Inizia oggi lo StartupBus, la più intensa competizione di Startup al mondo dedita a promuovere 200 talentuosi imprenditori, programmatori e designer in Italia e all’estero.
Si terrà di fatti alle 18 presso l’incubatore della Città della Scienza, via cordoglio 104, Napoli, la Conferenza Stampa dell’evento, seguita dal Kick Off meeting e dell’evento di Na Startup. Per l’occasione, personalità quali la dott.ssa Magliacano (Camera di Commercio di Napoli, imprenditoria al femminile), Presidente Marco Gay di Giovani Imprenditori Confindustria e Pano Kroko (chairman of the global Environmental Parliament) parleranno su temi quali innovazione e sviluppo sostenibile per ispirare e incentivare i partecipanti nell’ideazione dei loro progetti.
La competizione di StartupBus comincerà poi domani 25 Ottobre proseguendo verso L’Aquila, prima tappa ufficiale del viaggio. Alle 11.00 il bus sarà accolto presso Gran Sasso Science Institute, dove si svolgerà una conferenza stampa alla quale parteciperanno Massimo Cialente (sindaco dell’Aquila), Eugenio Coccia (direttore del Gssi), Pano Kroko, Stefano Panella (vice presidente di Giovani di Confindustria), Salvatore Santangelo (segretario generale associazione L’Aquila che rinasce). La tappa metterà in risalto il lavoro portato avanti da associazioni come L’Aquila che Rinasce e tante realtà nate sul territorio nella difficile fase post sisma, impegnate in decine di iniziative dedicate al digitale e alla trasparenza nel percorso della ricostruzione
Tappe più tranquille seguiranno poi a Firenze (25 Ottobre) e Bologna (26 Ottobre), rispettivamente presso gli uffici di Nana Bianca e Working Capital, dove i partecipanti avranno modo di seguire degli workshop esclusivi, tenuti da esperti quali Alessandro Sordi (Founder nana Bianca) e il team completo di Working Capital di Bologna.
Il 26 Ottobre a Milano si terrà invece presso gli uffici di Make a Cube alle h18, la Fluentify Tie Break Pitch Competition. Sarà una competition e allo stesso tempo un utile strumento per agevolare le capacità di presentazione dei giovani startupper d’Europa l’evento organizzato con Fluentify, start up proprietaria del sito web che permette di migliorare l’inglese con tutor madrelingua selezionati. Dopo una sessione di tutoring i team del bus si sfideranno a colpi di pitch per aggiudicarsi la possibilità di presentare in 7 minuti la loro idea a Stephen Bloch, mentor dell’Accelerator Academy di Londra.
Il 27 Ottobre terminerà il Viaggio italiano con la tappa presso H-farm, fulcro d’innovazione e imprenditoria italiana, dove i team saranno sottoposti al giudizio dell’esperto team del celebre incubatore. Dopo questo tour de force tra le più grandi realtà imprenditoriali del paese, i team proseguiranno la loro strada verso Vienna, pronti a sfidare gli altri bus europei partecipanti e a portarsi a casa il titolo di StartupBus Europe 2014, oltre che a un incentivante premio – 6 mesi nel celebre incubatore StartupHouse in San Francisco.
Tutto questo non sarebbe stato possibile se non grazie al tema organizzativo formato da Riccardo Momigliano, Eugenia Brini e guidato da Chiara Adam, e soprattutto senza il supporto di Ford e Webnews, sponsor ufficiali dell’evento e pionieri nell’incentivare l’iniziative dedite all’innovazione in Italia.
Grazie al supporto di PerMicroLab, Confindustria L’Aquila e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, StartupBus alla sua seconda edizione é pronto per riportare in alto l’Italia delle Startup e per riportare a casa vincitori i suoi cervelli in viaggio e non in fuga.