Dopo le nomination tra VIP arriva il momento del gavettone solidale collettivo.
“Prendi un secchio, riempilo di acqua ghiacciata, lancia la tua nomination e posta il video su facebook donando 1 euro…noi lo raddoppiamo!” Questo il messaggio lanciato per la campagna di sensibilizzazione pro SLA da ECV Group, brand internazionale con sede a Firenze operante nel turismo all’aria aperta.
L’idea promossa dall’azienda è quella di sfruttare il tormentone del momento realizzando una serie di flashmob in tutta Italia con l’intento di coinvolgere il pubblico presente (quasi 30.000 persone in alta stagione tra le varie strutture) nella raccolta fondi da destinare all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il gioco vorrà far leva su un auspicato “effetto domino” tra direzione e clienti delle tredici strutture, con il fine ultimo di alimentare il grado di conoscenza su questa malattia attraverso la viralità dei video postati.
L’iniziativa avverrà in più step, iniziando lunedì 25 e protraendosi per tutta la settimana. Il primo a tagliare il nastro dando il via alla catena di secchiate sarà Paolo Arnetoli, direttore del Camping Norcenni Girasole, struttura ricettiva di Figline Valdarno. Al suo gavettone (fissato per le 16 di lunedì 25) faranno seguito in simultanea quelli delle oltre mille persone appostate a bordo piscina.
«Partiremo da Figline Valdarno per alimentare questo importante messaggio di sensibilizzazione, estendendo l’iniziativa a tutte le nostre strutture in Italia, Germania e Repubblica Ceca. – afferma Arnetoli -. Saremo il primo Ice Bucket Challenge collettivo in Italia e proprio per questo abbiamo deciso di destinare un euro aggiuntivo ad AISLA rispetto a quelli che saranno donati nelle varie strutture dal pubblico presente».
Ad ogni cliente che vorrà partecipare verrà infatti chiesta la donazione di 1 euro; l’importo totale raccolto verrà poi raddoppiato da ECVGroup e devoluto all’associazione italiana lotta contro la SLA.
Grande è l’attesa per il tam-tam della notizia sui social network di questa prima iniziativa fiorentina. La pubblicazione dei video avverrà sui canali ufficiali di AISLA e le fanpage ufficiali di ECVacanze, seguendo i tag #ASL e #IceBucketChallenge.
Con 24 milioni di video condivisi fino ad adesso e 31 milioni e mezzo i dollari donati, l’Ice Bucket Challenge – partito inizialmente dall’americana ALS Association – ha visto cimentarsi personaggi come Mark Zuckerberg, Bill Gates, Lady Gaga, Katy Perry, Shakira, Laura Pausini, Roberto Bolle, Fiorello e tanti altri. Le regole sono semplici: un partecipante sfidato deve registrare entro 24 ore un video dove annuncia di aver accettato e poi nomina tre altre persone. Supera la prova chi si fa rovesciare in testa un catino pieno di acqua ghiacciata. A lui poi il turno di sfidare altre persone.