In estate gli stranieri che cercano una casa da acquistare in Italia sono più attirati dai tranquilli borghi umbri che dalle spiagge di regioni più ‘gettonate’. È il dato più interessante dell’ultima rilevazione di Gate-away.com, unico portale web per la ricerca di immobili in Italia interamente rivolto agli acquirenti esteri. Nei mesi di giugno e luglio le richieste al portale per una casa in Umbria hanno subito un forte aumento, portando la regione al quarto posto nella classifica delle regioni italiane più desiderate dall’estero, con l’8,5% delle richieste; l’ultima rilevazione Gate-away.com relativa al primo quadrimestre 2014 vedeva l’Umbria al nono posto con il 4,1% delle richieste. Il podio delle regioni più desiderate resta comunque immutato: prima è la Toscana con il 14,7%, a un passo la Liguria con il 14,4%, poi la Puglia con il 10,7%.
“In estate i turisti che amano l’Italia e desiderano una casa nel Belpaese dedicano più tempo alla ricerca, per pianificare soggiorni prolungati o valutare un investimento; per questo la lettura dei dati in questo periodo riserva spesso delle sorprese – fa notare Simone Rossi, responsabile commerciale di Gate-away.com –. L’Umbria sembra possedere un notevole appeal in particolare per una certa tipologia di turista: il viaggiatore maturo, che ama la natura e il paesaggio, la tranquillità e la qualità della vita dei piccoli centri”.
Ma chi è il turista che cerca una casa in Umbria? Al primo posto ci sono gli Usa da cui proviene il 20,2% delle richieste, segue il Regno Unito con il 16,5%, il Belgio (7,4%), la Francia (5,4%) e la Spagna (5,3%). La più ricercata è la provincia di Perugia che riceve quasi l’80% delle richieste. Rispettata la tendenza generale sulla tipologia di immobile: la maggior parte delle richieste riguarda case singole (67,5%), già abitabili (84%) e con due o più stanze.
Se si guarda invece alle richieste nel complesso pervenute a Gate-away.com nei mesi di giugno e luglio, sono gli inglesi ad occupare il primo posto, seguiti da Usa, Francia, Belgio e Germania. In merito al valore degli immobili, il 64% delle richieste riguarda la fascia fino a 250mila euro.