L’edizione di SMAU che si terrà a Firenze il 9 e 10 luglio è dedicata all’innovazione per le imprese della Regione. In20 e Clouditalia, aziende legate al territorio che offrono servizi tecnologicamente avanzati e di facile gestione, hanno scelto questa occasione per presentare un modello di soluzioni integrate mirato ad eliminare gli sprechi, aumentare la flessibilità delle risorse e ridurre da subito i costi. I servizi presentati sostengono l’idea di un’offerta costruita sui bisogni di chi cerca un’evoluzione del proprio business, aumentando la propria consapevolezza sulle possibilità del mondo Cloud e TLC.
I dati pubblicati dall’Osservatorio Cloud & ict as a Service promosso dalla School of Mangement del Politecnico di Milano mostrano che la spesa in servizi Cloud è aumentata del 40% rispetto all’anno scorso, superando il miliardo di euro. Questi risultati provano il cambiamento di approccio da parte delle aziende italiane nei confronti dei servizi di Cloud Computing. Ciò che prima poteva essere visto come un limite oggi rappresenta un vantaggio, un’opportunità, soprattutto se integrato con i prodotti TLC.
“Il modello Cloud è sicuramente un veicolo d’innovazione e di ottimizzazione dei costi. Questo è ormai noto” afferma Lucio Gamba, Direttore Marketing di Clouditalia “Tuttavia è molto importante che le aziende costruiscano il proprio percorso verso l’adozione di tecnologie e servizi Cloud. In primo luogo è necessario trovare il giusto interlocutore, avere consapevolezza dei propri processi e degli adeguamenti necessari, mantenere controllo e consapevolezza delle esigenze reali. Solo così è possibile sfruttare e generare valore dal Cloud.”