. Anche la Puglia scende in campo, insieme alle altreregioni del Sud, per sollecitare un azione comune del Mezzogiorno per dare risposte alla crisi del settore delle costruzioni e ribadirne il ruolo e la presenza, rilevante, nell’economia del Mezzogiorno.
Dopo analoghe iniziative del Nord e del Centro Italia, si terrà domani a Napoli, a Castel dell’Ovo, “Ripartiamo dal Sud – il Mezzogiorno unito per superare la crisi”, la prime assise dell’industria delle costruzioni del Mezzogiorno promosso dall’ANCE.
L’obiettivo è quello di mettere in campo un’azione congiunta di sensibilizzazione, che denunci lo stato di crisi e l’urgenza di interventi efficaci a sostegno del settore in particolare al Sud, nel quale gravano le maggiori criticità e nel quale le costruzioni rappresentano un comparto di primaria importanza.
All’iniziativa prenderanno parte il presidente nazionale dell’ANCE Paolo Buzzetti, il presidente del Comitato Mezzogiorno e Isole dell’ANCE Angelo De Cesare e il coordinatore del Consiglio delle Regioni, nonché presidente dell’ANCE Puglia Salvatore Matarrese. Interverrà il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione dei governatori delle regioni Campania, Basilicata, Molise, Sicilia, Calabria e Puglia, del segretario generale Filca-Cisl Domenico Pesenti, del vice segretario del Pd Enrico Letta e di Salvatore Matarrese.
«L’iniziativa – anticipa Salvatore Matarrese, presidente Ance Puglia – intende evidenziare la necessità di un’azione politica congiunta fra tutte le Regioni del Sud che fissi, in una visione comune, gli obiettivi da raggiungere per consentire al Mezzogiorno di affrontare la crisi ed avere prospettive di lavoro ed occupazione».
“RIPARTIAMO DAL SUD”
Il Mezzogiorno unito per superare la crisi
Mercoledì 16 giugno 2010
Ore 10,00
Sala Italia – Castel dell’Ovo (Napoli)
Interverranno:
- Paolo Buzzetti, presidente nazionale ANCE
- Angelo De Cesare, presidente del Comitato Mezzogiorno e Isole ANCE
- Nunziante Coraggio, presidente ANCE Campania
- Raffaele Fitto, ministro per i Rapporti con le Regioni
- Stefano Caldoro, presidente Regione Campania
- Vito De Filippo, presidente Regione Basilicata
- Angelo Michele Iorio, presidente Regione Molise
- Raffaele Lombardo, presidente Regione Sicilia
- Giuseppe Scopelliti, presidente Regione Calabria
- Nichi Vendola, presidente Regione Puglia
- Salvatore Matarrese, coordinatore del Consiglio delle Regioni ANCE
- Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl
- Enrico Letta, vice segretario Pd
Coordina i lavori
- Alessandro Arona, giornalista de Il Sole 24 Ore