SuperSummit, piattaforma italiana di eventi di formazione gratis in livestreaming, annuncia il lancio del primo festival online internazionale dedicato alle medie, piccole e micro imprese: il PMI SuperSummit, in calendario dal 1 al 31 ottobre, ospiterà 1 mese di sessioni formative e video webinar, e si svolgerà esclusivamente in rete, in simultanea in più Paesi.
La formula per partecipare è open e da oggi e fino al 30 giugno le aziende possono candidarsi per proporre il proprio intervento, compilando l’apposito form, e diventare parte del più grande web meeting dedicato alla piccola imprenditoria, che conta già su un network di oltre 50.000 professionisti in tutto il mondo.
Da Italia, UK, USA, India – e altri paesi che si aggiungeranno nei prossim mesi – una maratona di sessioni formative riunirà le competenze di oltre 100 esperti internazionali in diverse aree aziendali, per imparare tutto quello che può spingere la crescita di una piccola azienda in tempi di crisi, innovare ed evitare gli errori più comuni. SuperSummit, oltre a mettere a disposizione il proprio network di esperti, produrrà il palinsesto del festival raccogliendo tutte le candidature di realtà interessate a condividere le proprie competenze durante l’evento e selezionando le più adatte ai temi trattati.
“Le PMI costituiscono il 99% delle imprese in Europa: la maggior parte sono imprese familiari che si scontrano con il problema del rinnovo degli assetti gestionali interni e di un sano ricambio generazionale. D’altra parte, tra le nuove realtà almeno il 50% chiude entro 5 anni e i fattori che portano al fallimento sono spesso ricorrenti: in questo scenario, sfruttare i vantaggi della formazione online può giocare un ruolo chiave per imparare ad adattarsi a cambiamenti e sfide e con il PMI SuperSummit intendiamo colmare questa esigenza, rendendo le imprese più virtuose protagoniste dell’evento”, commenta Marco Montemagno, founder di SuperSummit.
Il Festival si concentrerà proprio sulle aree chiave che possono avere maggiore impatto sulla vita e sul successo di una PMI; il palinsesto degli incontri, che si arricchirà nelle prossime settimane è concepito per sciogliere i nodi più frequenti nella gestione delle piccole imprese :
o Come colmare la mancanza di esperienza e di competenze
o Dove reperire fondi per finanziarsi
o Come promuovere la propria attività in modo smart ed economico
o Come tenere la contabilità ottimizzando i tempi
o Quali rischi sono necessari e quali non lo sono
o Come posizionare i propri prodotti in termini di prezzo
o Come gestire una crescita inaspettata
o Come reclutare i migliori talenti
o Quali tecnologie possono trasformare radicalmente il business delle PMI
o Come creare partnership vincenti
o Come valorizzare le risorse umane
o Come vendere meglio e in modo più efficace
o Come internazionalizzare il proprio business
o Come gestire aspetti e problematiche legali
FORMAT E COSTI
L’evento è gratuito e punta ad offrire contenuti formativi di altissima qualità “all’istante” nel corso di sessioni/workshop super concentrati, di 40 – 60 minuti ciascuno, dal taglio pratico e immediato, supportati da video e presentazioni. Durante gli interventi live, tenuti nella lingua del Paese ospitante, gli utenti potranno fare domande in chat, selezionate dal moderatore, ed intervenire su Twitter (#supersummmit) o sul gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/supersummititalia/), entrando a far parte di una grande community di professionisti, ricercatori ed esperti dello scenario digital.
La aziende che vedranno approvate le proprie candidature entro il 15/07/2014, potranno tenere il proprio intervento senza alcun costo sulla piattaforma tecnica messa a disposizione da SuperSummit: contenuti dal taglio promozionale non verranno presi in considerazione, mentre verranno privilegiati webinar dall’approccio formativo, in grado di offrire valore e competenze al mondo delle PMI.
Per assistere al 1° PMI SuperSummit sarà sufficiente connettersi dal proprio PC o smartphone ai webinar live, previa iscrizione gratuita, oppure accedere in qualsiasi momento ai video on-demand, e alla documentazione completa di ogni sessione.