Cornerstone OnDemand, NASDAQ (CSOD), azienda specializzata nella fornitura di soluzioni cloud per la gestione dei talenti, ha avviato una presenza nel nostro Paese con Franco Gementi alla guida dell’ufficio italiano.
49 anni, oltre 15 anni di esperienza maturata nell’ambito delle risorse umane, Franco Gementi entra in Cornerstone OnDemand con il ruolo di Regional Sales Manager e assume la responsabilitá delle operazioni in Italia, occupandosi dello sviluppo della società sul territorio e dell’ampiamento del portafoglio clienti.
Franco Gementi inizia la sua carriera professionale in Snam Progetti come Analista Programmatore e, successivamente, presso la Direzione Sistemi Informativi di Agip, prima di essere chiamato a ricoprire il ruolo di Project Manager in Fininvest. Successivamente, guida la start-up della filiale italiana HR Access Solutions, ricoprendo il ruolo di country manager.
La società ha recentemente annunciato i risultati finanaziari relativi all’anno fiscale 2013 terminato il 31 dicembre: il fatturato del quarto trimestre 2013 è stato di 54,9 milioni di dollari (+51% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre il fatturato 2013 ha raggiunto i 185,1 milioni di dollari (+57% rispetto al 2012).
Sempre di più, le aziende necessitano di individuare, reclutare e fidelizzare le figure professionali migliori sulle quali puntare per garantire lo sviluppo dell’organizzazione nel tempo. Si tratta dei “talenti” che, attraverso un processo strutturato di valutazione, vengono individuati come potenzialmente idonei a ricoprire ruoli chiave nell’organizzazione e inseriti in programmi finalizzati al loro sviluppo.
Dal 1999, Cornerstone OnDemand fornisce soluzioni 100% cloud per la gestione dei talenti, aumentandone la produttività e la fidelizzazione. La Integrated Talent Management Suite di Cornerstone OnDemand è articolata in quattro soluzioni specifiche per il recruiting (Cornerstone Recruiting Cloud), la formazione (Cornerstone Learning Cloud), la valutazione delle performance dei dipendententi e dei collaboratori (Cornerstone Performance Cloud) e la gestione della rete di partner (Cornerstone Extended Enterprise Cloud).
Oggi, le soluzioni di Cornerstone OnDemand sono utilizzate da circa 14 milioni di utenti in oltre 1.600 organizzazioni in 191 Paesi e 41 lingue diverse e veicolate e implementate dalla rete di partner nei diversi territori. In Italia, i partner di Cornerstone OnDemand sono: Allos, Deloitte, Intelladon e PeopleRise.
La società ha inoltre recentemente annunciato una collaborazione strategica con Deloitte per una serie progetti complessi su larga scala. In base ai termini dell’accordo, Deloitte fornirà servizi di HR Transformation ai clienti di Cornerstone che hanno adottato soluzioni cloud per la gestione dei talenti
I clienti di Cornerstone OnDemand comprendono aziende come: Starwood Hotels & Resorts, The Neiman Marcus Group, Save the Children, Turner Broadcasting System, Virgin Media e Pandora Jewellery.