Il comune di Deliceto, nella persona del sindaco dott. Antonio Montanino, ha firmato il 26 maggio u.s. in Regione, alla presenza del governatore Nichi Vendola, l’accordo di programma per la realizzazione dei PIRP (Programmi integrati di riqualificazione delle periferie).
Arriveranno all’intraprendente comune del Subappennino meridionale fondi per 1.000.000,00 di euro che saranno spesi principalmente per il completamento dei lavori di recupero del Castello Normanno Svevo.
L’imponente maniero, che domina il paese, iniziato a costruire in periodo normanno e poi ingrandito nel periodo federiciano è, ad oggi, uno dei meglio conservati architettonicamente tra quelli che costituivano la cortina difensiva di castelli voluta da Federico II per difendere il regno di Sicilia dalle incursioni dei saraceni.
I lavori di completamento, pari a 500.000 euro, permetteranno finalmente la fruizione degli spazi interni e soprattutto consentiranno l’apertura ufficiale a turisti e visitatori che potranno ammirare uno dei monumenti nazionali meno conosciuti oggi in Italia, dopo oltre un ventennio di chiusura.
Gli altri interventi riguarderanno la realizzazione della nuova pubblica illuminazione, per un importo pari ad euro 100.000, nel centro storico che sarà a basso impatto ambientale. Basata su tecnologia LED, consentirà un risparmio di oltre il 50% sui costi attuali di corrente e di manutenzione.
Altri 150.000 euro saranno utilizzati per la sistemazione di Largo Miroballo, la piazza antistante il castello, mentre 240.000 euro saranno spesi per l’acquisizione di un immobile da destinare ai servizi pubblici. Infine un occhio di riguardo è stato posto anche per le tematiche legate ai diversamente abili. Infatti circa 10.000 euro saranno destinati per la riduzione delle barriere architettoniche nel centro storico.
«Grande è la soddisfazione e l’entusiasmo per l’obiettivo raggiunto – ha dichiarato il Sindaco Antonio Montanino – un traguardo importante cercato e voluto da tutta la giunta, infatti il merito e di tutto il gruppo che ha lavorato per questo grande traguardo, iniziando così a cogliere, finalmente, i primi frutti di un intenso lavoro amministrativo».
Stefano Ieffa
Assessore Affari Generali