Durante la riunione del Curc (Comitato universitario regionale) che si è tenuta sabato scorso, oltre a importanti decisioni di carattere strategico sono state gettate le basi per il futuro dell’istituzione programmatica e di raccordo tra i vari atenei pugliesi (Bari Università e Politecnico, Foggia e Salento). E tra le novità più interessanti, segnatamente per il nostro Ateneo, c’è quella che per la prima volta un suo Rettore diverrà appunto presidente del Curc.
Nel biennio 2016/17 l’incarico di guida del Curc verrà infatti assunto dal Rettore dell’Università degli studi di Foggia prof. Maurizio Ricci. “D’intesa con tutti i miei colleghi, pur nel rispetto della storia di ciascuna istituzione accademica, abbiamo introdotto il principio dell’alternanza all’interno del Comitato. Per cui, in questa nuova ottica della rotazione degli incarichi – argomenta il Rettore dell’Università di Foggia prof. Maurizio Ricci – spetterà alla nostra Università guidare le fila degli atenei pugliesi per il prossimo mandato biennale, una responsabilità non da poco a cui faremo fronte con il consueto scrupolo e con la consueta serietà. Cercando, tuttavia, di portare all’interno del Curc anche un po’ del nostro valore aggiunto, soprattutto in considerazione dei brillanti risultati ottenuti nel campo della ricerca scientifica e della sperimentazione dalla nostra Università. Si tratta di un inedito per la nostra Università, e questo onore spetterà per la prima volta a me. Ma naturalmente non si tratta di un traguardo personale, il nostro obiettivo sarà unicamente quello di valorizzare questo ruolo di centralità degli atenei pugliesi affidato, anche se pro tempore, all’Università degli Studi di Foggia”.
Sempre nella riunione tenuta sabato scorso, il Curc ha affidato la presidenza per il biennio 2014/15 al Rettore del Politecnico di Bari prof. Eugenio Di Sciascio, conferendo inoltre l’incarico di vice presidente al Rettore della Libera Università Mediterranea di Bari prof. Emanuele De Gennaro e nel frattempo al Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Maurizio Ricci. L’incontro ha inoltre definitivamente sancito l’istituzione, mediante fondi stanziati dalla Regione Puglia, di un corso di laurea interateneo in ingegneria presso l’Università di Foggia, un deciso passo in avanti verso l’ampliamento dell’offerta formativa dell’ateneo dauno. “Ragione per cui non possiamo che ringraziare, per il ruolo svolto, sia la Regione Puglia, sia il Politecnico di Bari – ha concluso il Rettore prof. Ricci –. La nostra offerta formativa si amplia e si migliora, anche attraverso questo corso di laurea in ingegneria che da più parti veniva auspicato e incoraggiato e che adesso rappresenta una concreta realtà. Inoltre, proprio attraverso la presidenza del Curc affidata all’Università di Foggia, oltre al prestigio dell’Ateneo aumenterà di pari passo l’obbligo nei confronti di nostri studenti: ovvero ribadire loro che l’Università di Foggia, completata la sua fase di costituzione e di consolidamento, è sempre di più una realtà didattica, scientifica e istituzionale di riferimento non solo per il territorio locale ma per quello regionale e interregionale”.