"I Terrazzani" della Pro Loco di San Severo, i "PraPaTaPumPa Folk" di Apricena e l\’"Eco del Gargano" di San Giovanni Rotondo. Tre gruppi folklorici animeranno la serata conclusiva della terza edizione del Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari "Città di San Severo" in programma domenica 30 maggio, con inizio alle ore 21, in piazza Carmine. Evento che coinciderà anche con la premiazione del Palio delle Batterie Serali "Maria Santissima del Soccorso" svoltosi nell\’ambito della festa patronale. La rassegna folklorica è organizzata dal Centro Studi Tradizioni Popolari "Terra di Capitanata" e dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Severo, della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e il coordinamento dell\’Arciconfraternita del Soccorso.
"I Terrazzani", gruppo folklorico nato un paio di anni fa da un progetto della Pro Loco che mira a riscoprire e valorizzare la cultura contadina del territorio, presenteranno il loro repertorio ricco di serenate e ballate tipiche dei momenti di festa nelle masserie. L’ensemble, diretto dal maestro Davide Dell\’Oglio, ha al suo attivo numerose uscite e ha anche partecipato all\’ultima edizione di Benevento di "Italia e Regioni", il più importante raduno italiano di musica folklorica. I "PraPaTaPumPa Folk", realtà da poco costituita, si affidano alla ricca esperienza della musica popolare di Matteo Salvatore, il folk singer nato nel paese ai piedi del Gargano. Il gruppo presenterà un repertorio di alcuni brani del cantastorie dei poveri e un inedito che rievoca il duro lavoro nelle cave di Apricena. Attesa per lo spettacolo dell\’"Eco del Gargano" che torna a San Severo dopo alcuni anni di assenza. Da quarant\’anni, il gruppo canta e balla le tradizioni della "montagna del sole" con una serie di tournée nel mondo e in Italia. Un vero e proprio Archivio storico-narrante: una presenza preziosa e fondamentale, nella storia demologica del promontorio garganico.
La serata conclusiva dell’edizione 2010 del Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari "Città di San Severo" sarà condotta da Luciano Alfieri; previsti interventi di quanti hanno reso possibile l\’organizzazione degli eventi nell\’ambito della Festa del Soccorso.
Anche un convegno tra gli appuntamenti della terza edizione del Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari “Città di San Severo”, organizzato dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” e dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Arciconfraternita del Soccorso, l’Università degli Studi di Foggia, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), il GAL “Daunia Rurale”, lo IOV Italia e il patrocinio del Comune di San Severo. Il meeting si terrà sabato 15 maggio, alle ore 9, presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi”.
“Forme ed espressioni della religiosità popolare” è il tema del convegno che prevede le relazioni di Luigi Maria Lombardi Satriani dell’Università “La Sapienza” di Roma (“Corporeità e Sacralizzazione”), Mario Atzori dell’Università degli Studi di Sassari e presidente Consulta scientifica FITP (“Devozione e feste nella tradizione sarda”), Maria Margherita Satta dell’Università degli Studi di Sassari (“Religiosità popolare, naufragi e tavolette votive”). Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Resta dell’Università degli Studi di Foggia e vicepresidente della Consulta scientifica della FITP (“Belle da vedere. Immagini della religiosità popolare in Capitanata”). I lavori saranno introdotti dai saluti di Gianfranco Savino, sindaco di San Severo, mons. Lucio Angelo Renna, vescovo della Diocesi di San Severo, mons. Mario Cota, commissario Arciconfraternita del Soccorso, Benito Ripoli, presidente della FITP, Simone Mascia, presidente GAL “Daunia Rurale”, Raffaele Florio, presidente della Pro Loco, Antonio D’Amico del Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”.
Il Festival del Folklore e delle Tradizioni Popolari “Città di San Severo” è incluso nel programma ufficiale della Festa Patronale in onore della Madonna del Soccorso.
Causa maltempo il primo appuntamento della manifestazione con i “Sud Folk” di Monte Sant’Angelo verrà riproposto sabato 29 maggio. Il giorno successivo sarà la volta dei Gruppi Folklorici “I Terrazzani” di San Severo e “L’Eco del Gargano” di San Giovanni Rotondo. Nell’occasione ci sarà la premiazione dell’8° Palio delle batterie serali “Maria Santissima del Soccorso”, organizzato dalla Pro Loco.