Da “Fondali Aperti” (che ha formato 4 guide sub per non vedenti) a “InFormaTremiti” per continuare a migliorare l’offerta turistica delle splendide Diomedee. Nei giorni scorsi, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, ha deliberato l’atto che dà il via all’organizzazione del primo Corso di Formazione per Operatori Locali “InForma Tremiti” con l’intento di promuovere nuove iniziative finalizzate ad una maggiore e più qualificata promozione e valorizzazione dei beni ambientali, culturali, e storici locali.
“L’obiettivo – spiega il presidente Pecorella – è migliorare l’offerta turistica locale e rispondere, così, alla domanda crescente di standard qualitativi sempre più elevati, con un turista sempre più esigente e preparato. Anche in questa occasione – aggiunge Pecorella – abbiamo voluto essere accanto ai nostri operatori e prepararli alle nuove sfide del settore, con un corso di altissimo livello, anche per il calibro dei docenti e professionisti coinvolti, sui temi del marketing e delle moderne tecnologie, con un focus particolare sulle peculiarità dell’area marina protetta e del turismo sostenibile.
Un ulteriore tassello sul versante della tutela e valorizzazione delle Tremiti e della sua popolazione – conclude Pecorella – che rientra nella più ampia strategia dell’Ente di promuovere l’arcipelago come centro di eccellenza del turismo non solo garganico ma dell’intero bacino del Mediterraneo. Conosciamo tutti l’indiscutibile valore naturalistico delle Tremiti, abbiamo tutte le carte in regola per diventare un centro all’avanguardia per l’accoglienza turistica.”
Il corso si articolerà in 20 lezioni frontali da 6 ore ciascuna per un totale di 120 ore, tenute da consulenti esperti nelle materie oggetto del corso. Si prevede di realizzare due incontri alla settimana nel periodo compreso tra marzo e giugno 2014. Ai corsisti sarà fornito il materiale didattico e un gadget dell’AMP.
Le tematiche che si affronteranno sono: principi di turismo sostenibile e carta europea del turismo sostenibile; principi di marketing e di promozione responsabile; ricerca di nuova clientela tramite internet e altri sistemi di comunicazione; valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle Isole Tremiti (flora e fauna terrestre, flora e fauna marina, geologia, beni archeologici e architettonici, storia, oltre a quelli di comunicazione ambientale e di organizzazione e progettazione di visite guidate); le regole dell’AMP e legislazione turistica vigente; il marchio dell’AMP, una risorsa per gli operatori delle Isole Tremiti.
Il corso è rivolto a 30 persone appartenenti ad imprese e associazioni che svolgono attività turistiche nel Comune di Isole Tremiti (centri di immersione, trasporto collettivo, noleggio e locazioni unità navali, associazioni culturali specializzate in visite guidate) in possesso dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria; residenza o sede legale (in caso di imprese ed associazioni) nel Comune di Isole Tremiti; godimento dei diritti civili e politici; esperienza lavorativa nel settore di riferimento di almeno 2 anni. Le attività didattiche si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale sito nell’Isola di S. Domino o in altra sede successivamente individuata.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, corredata della documentazione richiesta a pena di esclusione, improrogabilmente, entro il 31 gennaio 2014 alle ore 12.00, presso l’ufficio protocollo dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Farà fede l’orario di ricezione da parte dell’ufficio protocollo dell’Ente Parco. La modulistica è scaricabile dal sito www.parcogargano.gov.it. L’esito della selezione sarà comunicato esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito dell’Ente entro il 20 febbraio 2014. Non saranno inviate comunicazioni personali in merito.