Il corso mira alla crescita professionale di quanti vogliono operare nel mercato degli eventi; progettare ed organizzare convention, meeting, congressi ed eventi di ogni genere. Il corso è pensato sia per il Manager Alberghiero che opera all’interno della struttura Turistico-ricettiva, che per il professionista che opera per valorizzare un territorio, sfruttandone le potenzialità (culturali, enogastronomiche, ambientali).
 
 
                 Gli obiettivi
Obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di ideare, progettare, realizzare e promuovere diverse tipologie di eventi, da quelli di carattere culturale, (allestimento di mostre permanenti, eventi culturali, spettacoli teatrali, musicali) fino alla realizzazione di convention, meeting, congressi ed ECM. Ognuno di essi deriva da una specifica strategia, possiede ed esprime una sua dimensione, importanza, modello organizzativo ed impatto: la comunicazione che dovrà essere dispiegata, sia per preparare che per gestire, che per seguire ogni evento, dovrà necessariamente essere commisurata alle sue peculiarità.
Queste sono le fasi nelle quali il “Manager dell’Evento” deve essere in grado di dimostrare che possiede un modello unitario di approccio, da calibrare secondo le specifiche variabili ed esigenze di ogni evento, ed esprimere il più alto grado di competenza e capacità progettuale e gestionale. È evidente che chi si candida a rivestire questo ruolo di “Organizzatore di Progetti di comunicazione”, cioè di eventi, deve possedere un profilo professionale e culturale complesso ed altamente qualificato.
In corrispondenza di tale sviluppo delle funzioni di comunicazione, si è determinata una forte domanda di professionalità specializzate in grado di gestire le diverse attività, sia direttamente presso le aziende interessate, tipicamente gli Hotel, sia sotto forma di professioni e attività indipendenti, come le agenzia di PCO.
Con una clientela sempre più consapevole della qualità del prodotto e quindi più esigente è necessario saper migliorare il rapporto interpersonale con il visitatore congressista in modo tale non solo di soddisfare ma anche di superare le sue aspettative. La sua attività oltre che essere impegnata nel marketing della destinazione è rivolta anche al coordinamento delle attività inerenti la composizione del prodotto turistico in sé e degli elementi di supporto.
L’Event Manager dovrà:
·       identificare i segmenti e le principali direttrici turistiche cui rivolgere gli sforzi;
·       capire le mentalità, le esigenze ed i modelli di consumo di ognuna di esse;
·       saper tecnicamente far fronte ai processi di adattamento dell’offerta;
·       sequenziare i servizi e le prestazioni diversificate offerte da ogni singolo produttore di servizi in combinazioni di soggiorno che rispondano alle esigenze ed ai modelli di consumo di ogni nicchia.
 
               Il Docente
La dott.Ssa Annamaria Bianchi si è Laureata in Legge presso l’Università di Teramo con tesi finale in “I contratti delle agenzie turistiche”. Ha effettuato un corso avanzato di 800 ore in “Tecnica dell’organizzazione congressuale” tenutosi a Roma nel 1995 svolto da relatori di livello internazionale. Corso in “Formazione dei formatori” organizzato dalla Ecole Hoteliere de Lausanne per il Centro Management Alberghiero San Fortunato di Rimini. Master in “Strategie di comunicazione” della Meta University sede di Roma. Da dieci anni opera in tutta Italia come docente di: Legislazione turistica, Marketing congressuale e promozione di eventi e congressi.
 
Il programma
1. La Comunicazione
·       La fase preparatoria (inviti ed accrediti)
·       Allestimento evento
·       La gestione degli eventi collaterali
·       L’ Ufficio stampa
·       Il comunicato stampa
·       Gestione e organizzazione conferenza stampa
2. Convegni, congressi, meeting, seminari, eventi aziendali
·       Le differenze fra le tipologie di eventi
·       I fornitori di servizi (catering, traduzioni, hostess, audio video, allestimenti…)
·       Organizzazione e gestione fornitori dei servizi (traduzione, hostess, audiovideo, allestimenti particolari)
·       Supporto nell’organizzazione e gestione segreteria durante il convegno
·       Problemi endogeni ed esogeni dell’albergo
·       L\’accoglienza
·       Organizzazione e gestione check in congressuale (accreditamenti, casse ecc.)
·       Organizzazione e gestione della sala meeting
·       Allestimento apparecchiature tecniche (microfoni, videoproiettore, pannelli, eventuali collegamenti in videoconferenza con sessioni interattive, impianti per traduzione simultanea)
·       Organizzazione e servizio pause ristorative: cocktail di benvenuto, coffee break, lunch
·       Stili di servizio nel banqueting
·       Gestione utilizzo spazi comuni
·       Strumenti per garantire visibilità acustica e insonorizzazione della sala
4. La Contrattualistica alberghiera
·       La richiesta di autorizzazioni e permessi
·       Contrattualistica alberghiera
·       Principali fattispecie contrattuali utilizzate dalle strutture alberghiere:contratti di allotment, convenzioni, contratti di fornitura alberghiera, contratto di catering e problematice giuridiche legate ad esse
·       Regolamentazione giuridica del contratto di albergo: la formazione, diritti e doveri delle parti, l\’esecuzione del contratto, vincoli giuridici e responsabilità dell\’albergatore
·       Caparra, acconti, depositi cauzionali, no show, overbooking: vantaggi e svantaggi dal punto di vista giuridico contabile e fiscale
·       La contabilità di un Evento
·       Le sponsorizzazioni
5. Il Convention Bureau
 
 
Date & Location
·       10, 11, 12 maggio 2010 | Manfredonia (FG) – Hotel Regio Manfredi
·       17, 18, 19 maggio 2010 | MILANO – Hotel Mirage
                Orari
Il corso avrà inizio alle 14.30 e finirà alle 19.30 tutti i giorni – Coffee Break ore 17.00
                Costi e scontistiche
·       Costo del corso: € 340,00 (Iva esclusa)
·       Iscrizione ANTICIPATA (entro 20gg dall\’inizio): € 290,00 (Iva esclusa)
·       Associati EBT Puglia in regola con il versamento dei contributi: iscrizione gratuita tramite l\’EBT Puglia

Di admin