Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Serre Salentine” attiva, per il secondo anno consecutivo, gli Sportelli di Informazione e Accoglienza Turistica nella Marina di Lido Conchiglie per i comuni di Gallipoli, Galatone e Sannicola; nella Marina di Mancaversa per il comune di Taviano; nella Marina di Torre Suda per Racale e ad Alliste.
L’attivazione dei quattro punti di informazione, con relative quattro figure professionali di Addetto al Front-Office, rappresentano una vetrina importante sulle attività produttive e ricettive, nonché sulle attrattive storico-culturali presenti nei quattordici comuni dell’area del comprensorio (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie) durante il periodo estivo.
Gli Sportelli di Informazione e Accoglienza Turistica sono centri di informazione e rappresentano uno dei luoghi privilegiati dove ottenere informazioni esatte, dettagliate, ed esaustive sul territorio di appartenenza. Non solo; essi rappresentano anche un valore aggiunto all’interno di un progetto turistico di qualità e integrato che si sta intensificando con la sinergica e costante attività del GAL.
Da quest’anno, una novità si aggiunge all’attività degli Sportelli Informativi. Infatti, grazie alla collaborazione con Puglia Promozione, alcune aziende del territorio sono comprese nel calendario degli appuntamenti del programma 2013 “Open Days Puglia” che propone una serie di week-end che puntano ad offrire quegli aspetti della cultura locale (ma anche un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturali) che dimostrano di avere una crescente attrattiva per l’utente-turista che non cerca solo una vacanza fatta di mare e spiaggia.
“Gli Sportelli Informativi – commenta il Presidente, Salvatore D’Argento – confermano l’attenzione del GAL nei confronti del territorio delle Serre Salentine, in uno dei periodi più intensi dell’attività turistica. Infatti, rappresentano un punto concreto di accoglienza per migliaia di turisti che scelgono il nostro territorio come meta preferenziale per le proprie vacanze. In attesa dell’attivazione concreta del Piano di Promo-Commercializzazione Integrato del Territorio e dei suoi Prodotti, che partirà alla fine del 2013, il turista negli Sportelli Informativi potrà trovare informazioni dettagliate sulla piccola ricettività, sull’accoglienza agrituristica, sui prodotti agroalimentari e sull’artigianato artistico. Non solo; oltre alla cartina del territorio, con uno zoom sui quattordici comuni, il turista può trovare anche l’espositore dell’oro giallo di Puglia: l’olio extravergine prodotto dalle aziende locali”.