Presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli studi Roma Tre, è attivo un Centro di documentazione e studio della comunicazione politica, curato dal prof. Gianpiero Gamaleri e dal dott. Edoardo Novelli.
Anche per la campagna elettorale delle recenti elezioni regionali, come già per le elezioni regionali 2005 e politiche 2006, oltre alla raccolta del materiale elettorale il centro ha promosso il Galà della Politicà.
 
La giuria
Una giuria nazionale composta da docenti universitari nel campo della comunicazione politica e della lingua italiana delle università di Roma, Torino, Milano, Perugia, e Napoli, assieme a rappresentanti delle categorie professionali del mondo della pubblicità, quali l’Art Directors Club, ha giudicato le campagne realizzate dai principali candidati alla presidenza delle 13 regioni.
I criteri tenuti in considerazione per la votazione sono stati: l’originalità, l’efficacia e la professionalità delle campagne.
 
Sette le categorie in concorso:
1 – Migliore Manifesto Istituzionale – candidarti in carica o maggioranza uscente.
2 – Migliore Manifesto Istituzionale – candidarti sfidanti.
3 – Migliore Slogan – candidarti in carica o maggioranza uscente.
4 – Migliore Slogan – candidarti sfidanti.
5 – Migliore Campagna tematica-
6 – Migliore Spot – candidarti in carica o maggioranza uscente.
7 – Migliore Spot – candidarti sfidanti.
 
Le operazioni di voto
I giurati hanno votato le migliori campagne nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 marzo, contestualmente alle elezioni regionali, collegandosi al sito internet www.galadellapolitica.ilcannocchiale.it dove è stato inserito ed è consultabile tutto il materiale raccolto.

Di admin