Dal Protocollo d’Intesa alla stipula delle convenzioni. Nuovo appuntamento nell’ambito della sinergia tra il Comune di Apricena, guidato dal Sindaco Vito Zuccarino, e il Politecnico di Bari, sulla pianificazione urbanistica e le attività estrattive. Domani (martedì 16 febbraio), presso l’Ateneo barese saranno sottoscritti i rispettivi accordi di collaborazione realizzati con il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura e con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Dopo l’incontro nel capoluogo regionale, il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 24 febbraio ad Apricena. Presso “Casa Matteo Salvatore”, alle ore 18, si svolgerà un convegno a cui parteciperà anche Angela Barbanente, Assessore regionale all’Assetto del Territorio. Sarà presentato l’atto di indirizzo tecnico-politico per la redazione del PUG. «La formazione del PUG e del Piano Particolareggiato per le attività estrattive – commenta Matteo Leggieri, Assessore all’Urbanistica, Ambiente e Territorio – rappresentano un atto di grande impegno economico, politico e sociale per i cittadini di Apricena. Questa Amministrazione ha inteso dare risalto e significato a tale impegno scegliendo di farsi assistere da una struttura universitaria, che quotidianamente sperimenta nuove pratiche. Voglio ringraziare i colleghi Assessori e il Sindaco più di tutti, per aver sostenuto questa importante iniziativa per lo sviluppo del territorio apricenese. L’atto di indirizzo tecnico-politico di fatto dà il via alla formazione del PUG e per la sua discussione abbiamo invitato tutta la cittadinanza che potrà confrontarsi con la principale artefice della nuova politica urbanistica regionale, l’Assessore Barbanente, che, con l’intenso lavoro svolto, ha messo in risalto la grande valenza sociale della pianificazione urbanistica. All’Assessore e al suo staff va il plauso sincero di noi amministratori. Al convegno del 24 p.v., oltre ai rappresentanti del Politecnico di Bari, è prevista anche la partecipazione dell’architetto Maria Raffaella La Macchia, nuova figura dirigenziale dell’Ufficio Urbanistico regionale con incarico alla pianificazione paesaggistica, cui va il mio personale ringraziamento per la sua inesauribile disponibilità e impegno».
Sarà presentato, inoltre, il nuovo sito web dell’Urbanistica del Comune di Apricena: www. urbanisticaapricena.it «Si tratta – evidenzia Leggieri – di un altro importante tassello del processo di rinnovamento che la Giunta Comunale vuole concretamente attuare in tema di pianificazione territoriale. Sarà un utile strumento di lavoro e di consultazione non solo per gli operatori ma per chiunque abbia interesse a dare un proprio personale contributo alla urbanistica locale».