Con una nota trasmessa, questa mattina, ai Senatori accademici, Consiglieri di amministrazione e Consiglieri studenti, ai Direttori di Dipartimento e alla comunità universitaria foggiana, il Rettore dell’Università degli studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe, ha comunicato la sua decisione di autosospendersi dalla carica di Rettore a seguito della proposta da parte di “Sinistra Ecologia e Libertà” di candidarlo al Senato alle prossime elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013, con una collocazione al secondo posto nella lista pugliese.
Il suo nome, infatti, è stato inserito in una lista nazionale composta da alcune personalità appartenenti a vari ambiti della società, dalla cultura al giornalismo, all’ambientalismo, al sindacato. Tra tali autorevoli esponenti, il prof. Volpe è l’unico rappresentante del mondo dell’Università e dei beni culturali, scelto in considerazione dell’impegno dimostrato in questi anni, a livello locale e nazionale, tanto nelle battaglie per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale quanto nella difesa dell’Università pubblica, e in particolare delle Università meridionali.
“Per garantire il normale svolgimento delle attività universitarie – si legge nella nota del prof. Volpe – in modo da evitare di provocare dannose interruzioni in una delicata fase di avvio d’anno, che prevede anche atti importanti (tra questi le prese di servizio dei colleghi idonei, secondo quanto già deliberato dagli Organi di Governo), e per allontanare al contempo il rischio di improprie sovrapposizioni con gli impegni elettorali delle prossime settimane, ritengo doveroso ‘autosospendermi’ nello svolgimento della mia carica durante il periodo compreso tra l’ufficializzazione delle liste e le elezioni. Pertanto, a partire da lunedì 21 gennaio 2013, successivamente alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2012-13 in programma il 15 gennaio, durante la quale presenterò la relazione e il bilancio delle attività svolte, tutte le funzioni saranno affidate al Prorettore vicario, prof. Giuseppe Carrieri, che certamente saprà garantire il normale e corretto svolgimento di tutte le attività.
In caso di esito positivo della mia candidatura, – prosegue nella nota il prof. Volpe – sarà mia cura presentare immediatamente le dimissioni e invitare il decano, prof. Antonio Muscio, ad assumere il compito di curare l’ordinaria amministrazione ed avviare le procedure per le elezioni del prossimo Rettore. Ho ritenuto opportuno comunicarVi tempestivamente queste delicate e importanti decisioni, sia per farVi partecipi di questo mio nuovo impegno, che, qualora fosse coronato da successo, mi consentirebbe di proseguire, in altri ruoli, gli sforzi per la difesa e la crescita della nostra Università, sia per rassicurare tutta la comunità, in particolare gli studenti, sul normale svolgimento della vita accademica in questa fase di transizione, auspicando un clima di serenità e di condivisione. Augurandomi che, nel pieno rispetto delle diverse posizioni politico-culturali, si voglia considerare la mia candidatura al Parlamento come una positiva opportunità per la nostra comunità universitaria, per il territorio di Capitanata e per l’intera Puglia, saluto tutti con stima, affetto e gratitudine.”