Il “Mercatino di Santa Lucia” dello scorso weekend ha aperto il ciclo di appuntamenti del programma “Aspettando il Natale 2009”, voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorati alle Attività Produttive, ai Servizi alla Città, alla Cultura, alle Politiche Sociali, rispettivamente guidati da Giovanni Del Fine, Alberto Abbenante, Concetta Pennelli e Tommaso Pasqua.
Ecco le prossime iniziative.
Sabato 19 dicembre, alle ore 18, mostra fotografica “Sud Est”, personale di Lucy Franco, a cura dell’Associazione “Fidapa”; dalle ore 19 alle ore 21 (e dalle ore 18,30 alle ore 20,30 di domenica 20), in corso Garibaldi, torna “Il Villaggio di Babbo Natale”: nel suo magico “mondo” Babbo Natale distribuirà doni e riceverà le letterine dei piccoli sul “mondo che vorrebbero”. Tutte le letterine saranno raccolte in una pubblicazione e inviate al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi e al Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso. Previsti teatro dei burattini, giochi di prestigio, balloonart, ventriloquis e nuvole di zucchero filato.
Sabato e domenica, dalle ore 18 alle ore 23, in corso Garibaldi ci sarà “Aspettando il Natale”, un “viaggio” alla riscoperta dei sapori di una volta. In programma il mercato di prodotti alimentari e artigianali, degustazioni e vendita dal produttore al consumatore, intrattenimenti e tante altre sorprese.
Sabato (ore 21,30) presso il Centro sociale femminile “Punto Donna” appuntamento con la “Tombolata di solidarietà” a cura dell’Associazione “Peter Pan”.
Domenica gli alunni e alcuni docenti della scuola media “Fioritti”, in collaborazione con la locale “Pro Loco”, daranno vita al Presepe vivente; gli orari, alle ore 11, sfilata dei ragazzi in costume, e alle ore 18, con partenza dal plesso “Rodari”; dalle ore 8 alle ore 13, in via Duca di Genova e via Buozzi, si svolgerà il mercato straordinario di merci varie; alle ore 20,30, dopo l’esibizione del gruppo musicale “Santa Klaus”, ci sarà l’estrazione del biglietto vincente della sottoscrizione di solidarietà del “Crivello” (“Farenere”).
Dal 24 dicembre al 6 gennaio i locali del convento nella Villa comunale saranno lo scenario della mostra di Presepi artistici; un evento realizzato in collaborazione con la “Pro Loco”. Infine, martedì 29 dicembre, il ristorante “Dell’Incoronata” di Apricena offrirà il “Pranzo della condivisione” per ottanta persone sole ultrasettantenni.