Ha aperto ieri i battenti, presso il polo fieristico di Rho Pero, la terza edizione di Eire (Expo Italian Real Estate). Un intervento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha concluso il convegno inaugurale. "Quello che i cittadini e le imprese chiedono oggi – ha detto Foprmigoni – è una maggiore qualità della vita e, quindi, anche del lavoro. E proprio per questo occorre che le nuove opere siano pensate e progettate con alti standard di qualità urbanistica, architettonica e tecnologica".
"La sfida di oggi, che è anche la specificità lombarda – ha osservato Formigoni – parte da una nuova concezione del territorio, non più concepito in un\’ottica di \’difesa\’ attraverso la strumentazione dei piani regolatori e delle loro varianti, ma governato attraverso un confronto reale tra gli obiettivi indicati dalla Regione e le capacità progettuali e imprenditoriali dei privati".
"Grazie a questo nuovo modo di intendere la partnership tra pubblico e privato – ha detto ancora Formigoni – abbiamo avviato quello che oggi molti definiscono il Rinascimento lombardo, una fase nuova nella vita della nostra regione, che ha portato a progetti innovativi e di grandissimo valore. Valga come esempio l\’Altra Sede della Regione Lombardia, il primo palazzo pubblico di governo che viene costruito da cinquecento anni a questa parte; l\’ultimo era stato il castello Sforzesco".
L\’assessore al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, è intervenuto al seminario collaterale dal titolo "Immobiliarmente etici". Un momento di lavoro che si proponeva di capire se è possibile costruire in modo etico, con imprenditori, istituzioni, architetti e imprenditori parte di un network che deve lavorare in cooperazione con la natura. Per l\’assessore Boni, il recupero delle aree dimesse è strategico "e proprio in questo senso è orientata la politica territoriale che il governo regionale sta portando avanti attraverso modalità di programmazione innovative, che tengono anche conto del fatto che spesso costruire ex novo è meno costoso che riqualificare". (Ln)

dal Portale della Regione Lombardia

Di admin