Qual è la materia più odiata dagli studenti? Nella gara delle materie meno amate il primo premio lo vince la matematica che, in un ‘inchiesta realizzata dalla redazione di Studenti.it, portale di Banzai leader sul target giovani con 2.775.000 utenti unici (Dati Audiweb Settembre 2012), a cui hanno partecipato più di 1.500 studenti, è stata scelta dal 38% degli intervistati.
Al secondo posto, ma con percentuali ben più basse, si trova il latino, odioso per il 16% degli studenti, seguito da Italiano (9%), lingua straniera e tecnica a pari merito con un 5% ed infine greco, diritto ed economia a pari merito con il 4% delle preferenze. Un restante 9% avrebbe scelto altre materie.
“Oggi questa avversione avrebbe anche una motivazione scientifica. Secondo una ricerca dell’Università di Chicago la matematica provocherebbe addirittura una risposta cerebrale paragonabile a quella del dolore fisico. Si tratta di una ricerca che sta facendo discutere e che non deve diventare un alibi”, riferisce Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it.