Alla presenza del Sindaco della Città, Alcide Di Pumpo, dell’Assessore alla Cultura Anna Maria Lamedica, della responsabile del settore Cultura Dott.ssa Maria Antonietta De Francesco, si è concluso con una bella serata di spettacolo il terzo Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore. La serata finale è stata dedicata, presso il teatro comunale Luigi Rossi, alla premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio Letterario “Segni e Sogni”. Con la magistrale conduzione della serata da parte di Tony Di Corcia, bravo giornalista e presentatore foggiano, e con la bravissima Daria Paoletta, della compagnia Burambò, che ha letto parte delle poesie e dei racconti vincitori, si è assistito ad uno spettacolo assai piacevole e gustoso che ha visto protagoniste la musica da film e la letteratura per ragazzi. La musica è stata eseguita dall’ottimo trio composto da Giuseppe Nesta, Giuseppe Iuso, Antonio Di Saia.
Al premio letterario “Segni e Sogni” 2009, organizzato dalla Città di Torremaggiore e dalla casa editrice Puntoit, hanno partecipato oltre 40 autori provenienti da tutti i territori italiani. La giuria del premio composta da Enrico Fraccacreta, Canio Mancuso, Guido Quarzo, Vito Sibilio, Fabrizio Silei, Enzo Verrengia, ha dovuto faticare non poco per individuare dapprima i cinque finalisti e successivamente i tre vincitori della sezione “narrativa” e della sezione “poesia”. Alla serata finale hanno preso parte, tra i vincitori, la seconda classificata della sezione poesia la giovanissima autrice francese Nathalie Hamon, e, per la sezione narrativa, la brava scrittrice romana Giovanna Meyer.
I lavori migliori, tra tutti quelli dei finalisti del premio, saranno selezionati e pubblicati a cura della casa editrice Puntoit in un volume antologico la cui uscita in libreria è prevista per la fine del mese di gennaio 2010.
Di seguito riportiamo la classifica finale con i titoli delle opere dei vincitori e le motivazioni della giuria.
NARRATIVA CLASSIFICA “SEGNI E SOGNI 2009”
1. Sonia Cosco (Albissola Mare – Savona)
a. “Storia di un principe e una principessa”
Motivazioni della Giuria: Sonia Cosco (Storia di un principe e di una principessa). Per la sua capacità di giocare con la fiaba tradizionale, reinventandola con sorridente ironia.
2. Bruno Bianco (Montegrosso d’Asti – Asti)
a. “La Mela di Natale”
Motivazioni della Giuria: Bruno Bianco (La mela di Natale). Per il tocco umoristico e la vivacità inventiva del suo racconto.
3. Giovanna Meyer (Nettuno – Roma)
a. “Wladimir”
Motivazioni della Giuria: Giovanna Meyer (Wladimir). Per la pulizia e la limpidezza della sua scrittura; per il suo realismo (quasi) magico.
POESIA CLASSIFICA “SEGNI E SOGNI 2009”
1. MARIA ROSARIA FONSO (ADRIA – Rovigo)
a. “Il Bimbo nel Carrelo”
b. “Ospedale arcobaleno”
c. “C’è Silenzio… e silenzio”
Motivazioni della Giuria: Maria Rosaria Fonso Per la leggerezza e l\’umorismo fantastico dei suoi testi; per il divertimento non superficiale con cui l\’autrice concepisce la scrittura. Perché scrivere è un gioco, ma un gioco da prendere sul serio.
2. Nathalie Hamon (Saint-Melo – Francia) (vive a Turi – Ba)
a. “Il mio cammino immaginario”
Motivazioni della giuria: Nathalie Hamon. Per la sognante delicatezza della sua poesia, in cui l\’immaginazione illumina la realtà con una luce di stupore.
3. Laura Bossi (Casorate Primo – Pavia)
a. “Stormi di chimere”
b. “Freni rotti”
c. “Stelle offese”
Motivazioni della giuria: Laura Bossi, le cui poesie hanno il tono di una confessione sincera, senza riserve: come un diario esistenziale, che raccoglie i segreti del cuore.
Tra i finalisti del premio non vincitori citiamo: per la sezione poesia, Alessandro Silva, quarto classificato e Ludovica Mazzuccato, quinta classificata. Per la sezione narrativa al quarto posto si è classificata Giovanna Bertino, al quinto posto Luigi Costa.
Per ulteriori informazioni: www.festivalletteraturatorremaggiore.it
http://segniesogni.segnalibro.it