Saranno più di mille gli educatori dell’AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – che il 10 e l’11 novembre 2012 converranno a Brescia, Assisi e Napoli.
È il Forum nazionale degli educatori dei ragazzi dai 16 ai 21 anni (Branca Rover/Scolte). Si colloca alla fine di un importante percorso di elaborazione pedagogica e ha l’obiettivo di tracciare un pensiero educativo coraggioso e nuovo, raccogliendo il patrimonio storico, pedagogico e metodologico dell’Associazione, attorno ai seguenti temi, che saranno al centro della riflessione e del confronto:
– identità di genere e relazioni affettive
– scelta politica
– integrazione con altre culture
– essere Chiesa
– economia a servizio dell’uomo
– lavoro e futuro
Il Forum nazionale è anche l’occasione per lanciare la “Route nazionale 2014”, un evento che nell’estate del 2014 vedrà coinvolti circa 15.000 ragazzi di tutta Italia, di età compresa tra i 16 e i 21 anni.
La Route nazionale, un cammino comunitario di più giorni animato dal tema del coraggio, sarà un’esperienza di autentico e forte protagonismo dei giovani sia nelle fasi di preparazione dell’evento che durante l’evento stesso.
Come affermano gli Incaricati nazionali e l’Assistente ecclesiastico nazionale alla Branca Rover e Scolte, Flavio Castagno, Elena Bonetti e p. Giovanni Gallo: «nell’esercizio della pazienza, della tenacia, della sobrietà del cammino, i ragazzi proveranno a generare un pensiero politico per un coraggioso agire, capace di rendere migliore l’oggi e dare diritto al futuro».
Strade di coraggio…diritti al futuro!
È lo slogan della Route nazionale 2014, il tempo di percorrere strade di coraggio e far nascere una rinnovata passione per l’uomo e la storia che viviamo, per costruire un futuro buono, bello, vero.
Per ulteriori informazioni: http://www.forumrs.agesci.org/
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’AGESCI è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.