Prosegue spedito e senza intoppi il Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore giunto oggi alla terza giornata. Nella mattinata, presso il teatrino della Scuola Elementare "San Giovanni Bosco" sono andate in scena le letture sceniche di Vincenzo Covelli, alias il Cappellaio Matto della Libreria Miranfù su testi di Stefano Bordiglioni e Guido Quarzo. L\’incontro con l\’autrice di oggi è stato con Franca Cicirelli che ha presentato alle scuole elementari "Emilio Ricci" il libro "Camilla e il Pirata Caravaggio" (ed. La Meridiana). Sempre questa mattina al teatro comunale Luigi Rossi a cura della compagnia teatrale "Le Forche" si è tenuto lo spettacolo teatrale "Il Piccolo Principe".
Il libro di Franca Cicirelli: Camilla e Filippo sono protagonisti di una strana avventura. Presi dal gioco, entrano per caso nella tana segreta del terribile pirata Caravaggio. Appassionato di arte e buona cucina, egli cattura e imprigiona tutti quelli che non siedono alla tavola, che mangiano in fretta e che non apprezzano i sapori del cibo. I nostri due protagonisti stanno al suo gioco e alle avventure che lui propone. Componendo e ricomponendo capolavori della pittura, scoprono un mondo di gusti semplici e di sapori antichi. Finita la loro avventura, nella seconda parte del libro, propongono ai bambini-lettori giochi, attività, schede di ricerca e approfondimento per imparare sane abitudini alimentari, in modo che nessun bimbo possa mai essere catturato dal terribile pirata Caravaggio. Una favola per realizzare nella scuola primaria percorsi di educazione alimentare, alla salute e all\’immagine.
Lo spettacolo "Il Piccolo Principe": Un pilota di nome Antoine de Saint-Exurpery cade col suo aereo nel deserto. Beduini lo salvano quando ormai la morte sembra prossima.
Anche domani, sabato 28 novembre, sarà una giornata pienissima di appunatemnti con la presentazione di diversi libri. Alle ore 9,00 presso il teatrino della Scuola Elementare "San Giovanni Bosco" Chiara Liuzzi presenterà il libro Tesamì (Ed. La Meridiana) accompagnata dalla lettura animata del Libraio Enzo.
Alle 11,15 Chiara Curione presenterà il libro "Le Imprese di Federico II" (Ed. Pugliesi) accompagnata dal teatro dei burattini di Enzo Covelli. Ad orari invertiti le due autrici presenteranno gli stessi libri anche alla scuola elementare "E. Ricci".
Domani sera alle ore 18,30, presso la Sala del Trono del Castello Ducale "De Sangro", vi sarà l\’incontro con l\’autore Matteo Di Pumpo che presenterà il libro "Les Femmes fatales" (Ed. Gruppo Albatros Il Filo) la serata sarà introdotta da Lia Sorgente con letture di Marilù Piccolantonio.