Dopo il successo della prima edizione, UniCredit Banca di Roma replica gli incontri di educazione finanziaria sul territorio. Si svolgerà infatti giovedì 29 ottobre presso la filiale di Foggia in via Giordano, con la collaborazione dell’Unione Nazionale Consumatori, un incontro aperto a tutti sul tema del corretto uso delle carte di credito e carte bancomat
Foggia, 27 ottobre 2009 – Dopo il successo ottenuto dal primo progetto pilota di educazione finanziaria organizzato a giugno scorso dalle principali Associazioni di Consumatori e UniCredit Group su tematiche di interesse del consumatore, si svolgerà giovedì 29 ottobre, dalle ore 17.00 presso la filiale UniCredit Banca di Roma di Foggia in via Umberto Giordano 17, l\’incontro tenuto dall’Unione Nazionale Consumatori dal titolo “Carte di credito e carte bancomat: per un utilizzo corretto e sicuro”.
“In Italia oramai ci sono più carte di credito che abitanti, abbiamo superato i 60 milioni di carte e questo inevitabilmente si traduce con un innalzamento della soglia del rischio – afferma Giovanni Vincenzo Ferrara, direttore della filiale di Foggia di UniCredit Banca di Roma – i fenomeni più comunemente noti sono il furto, lo smarrimento, la clonazione o la truffa on-line, anche se non superiamo il 3% del totale. Nonostante questo reputiamo fondamentale la cooperazione con le associazioni di consumatori e con Unione Nazionale Consumatori in particolare per l’organizzazione di questi momenti formativi della clientela, come nel caso dell’evento di Foggia, perché fanno parte della missione sociale della Banca”.
Secondo Andrea Cardinale, coordinatore di UNC: “le regole per un corretto uso delle carte sono poche, ma spesso sono ignorate dai consumatori. L’esigenza di creare questi momenti di incontro nasce proprio dal nostro mestiere di essere vicini ai consumatori e l’incontro che terremo giovedì con l’ausilio di UniCredit Group è proprio di fare formazione a chi non ha dimestichezza con le carte di credito e carte di debito che sono strumenti di pagamento che stanno entrando nel quotidiano. Per effettuare pagamenti elettronici senza spiacevoli sorprese – prosegue il dott. Cardinale – è sufficiente seguire qualche utile consiglio come ad esempio non lasciare il codice pin nel portafoglio insieme alla carta o firmare sempre il retro della carta. Inoltre oggi con i servizi di SMS alert, cioè i messaggi sul telefono che ci informano di un’avvenuta transazione, è possibile essere ancora più sicuri, basta attivarli”.
L’iniziativa che offre incontri informativi completamente gratuiti in filiale, rientra nel progetto “Noi & UniCredit” lanciato a luglio 2008 in occasione della firma dell’Accordo Quadro tra UniCredit e 12 Associazioni dei Consumatori per rafforzare la relazione tra la banca e i consumatori e rendere l’utente consapevole del corretto utilizzo degli strumenti bancari e finanziari. L’obiettivo dell\’iniziativa è coinvolgere clienti e non clienti direttamente in filiale su argomenti di interesse, con informazioni fornite direttamente da esperti delle Associazioni dei Consumatori che erogano il servizio informativo in alcune filiali UniCredit due volte a settimana (martedì e giovedì mattina)
La prima edizione degli incontri sul territorio di educazione finanziaria di UniCredit è stata citata tra le migliori pratiche di educazione finanziaria in Europa all’interno della pubblicazione a cura di Eurofinas, Federazione europea delle associazioni di istituti di credito, in quanto contribuisce alla crescita culturale degli utenti di servizi finanziari alla quale le banche possono contribuire al fine di accrescerne la consapevolezza e la fiducia nei prodotti bancari e finanziari.
Per partecipare, basta prenotarsi o recarsi giovedì alle ore 17.00 nella filiale di UniCredit Banca di Roma di Foggia in via Umberto Giordano 17.