Si terrà a Torremaggiore, in provincia di Foggia, dal 25 novembre al 7 dicembre la terza edizione del Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore. Quest\’anno il festival prevede, per la prima volta, l\’istituzione di un premio letterario dedicato alla letteratura per l\’infanzia e l\’adolescenza. Le opere dovranno arrivare alla segreteria del premio entro il 15 novembre 2009 via e-mail e in formato pdf. Di seguito pubblichiamo l\’estratto del bando che è possibile trovare, con tutte le informazioni relative, all\’interno del sito dedicato al premio letterario http://segniesogni.segnalibro.it. Sul sito del comune di Torremaggiore è possibile trovare pubblicato il programma della terza edizione del Festival.
IL BANDO
Il Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore, giunto alla sua terza edizione, e la Città di Torremaggiore, indicono, insieme alla casa editrice Puntoit (gruppo Asernet), la prima edizione del premio letterario Segni e Sogni. Il premio s’inserisce nell’ambito del Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore, che si svolgerà dal 25 novembre al 7 dicembre 2009 a Torremaggiore.
Il premio, rivolto ai maggiori di 18 anni, si articola in due sezioni: una per la narrativa (racconti brevi), l’altra per la poesia. I lavori devono essere scritti in lingua italiana, essere inediti, e non devono avere mai partecipato ad altri concorsi. (Non si prenderanno in considerazione opere già premiate o segnalate.)
Ogni partecipante potrà inviare alla segreteria del premio un racconto, la cui lunghezza sia compresa tra un minimo di tre e un massimo di cinque cartelle dattiloscritte (di 1500 battute l’una).
Premio di poesia
Ogni partecipante potrà inviare da una a tre poesie o filastrocche. L’insieme delle composizioni non dovrà superare i 100 versi.
Tutte le opere, sia i racconti, sia le poesie o filastrocche, dovranno essere spedite in formato pdf a MailGuard('letteraturaperragazzi','zeroventiquattro.it')\" target="_blank" rel="nofollow">. Ogni testo dovrà essere corredato da un breve profilo biografico dell’autore, cui si dovranno aggiungere indirizzo (con CAP), recapito telefonico fisso e mobile ed e-mail. Non si accetteranno scritti anonimi.
I lavori migliori saranno pubblicati in un volume antologico, a cura della casa editrice che organizza il premio. Una selezione dei testi dei vincitori (un racconto e al massimo tre poesie) saranno letti pubblicamente il giorno della premiazione, e commentati da un membro della giuria. Le antologie saranno inviate a quotidiani, riviste, critici e biblioteche, e saranno promossi dalla casa editrice Puntoit, che si riserva il diritto di stabilire eventuali royalties daconcedere agli autori.
I testi saranno valutati da una giuria composta dalla direzione editoriale di Puntoit e da una rosa di studiosi e critici letterari: la sua decisione sarà inappellabile. Il materiale inviato non sarà restituito e la casa editrice si riserverà il diritto di pubblicarlo.
La premiazione avverrà il 6 dicembre 2009.