Dopo la prima giornata che ha visto ospiti Manuela Calzini a Foggia in occasione della Giornata europea delle lingue e Giuseppe Sansonna a Trinitapoli per la proiezione del documentario su Angela Sarcina, la rassegna LibriAmo continua facendo tappa a Barletta dove oggi, giovedì 1 ottobre alle ore 18 presso la libreria Punto Einaudi, ci sarà l’incontro con i lettori e l’avvio del reading club, organizzato in collaborazione con l’associazione Liberincipit.
Riprenderà anche il bookcrossing che nel pomeriggio di oggi vedrà i vespisti di LibriAmo arrivare a Barletta, presso la libreria Punto Einaudi alle ore 19, con un carico di libri donati dai lettori di Trinitapoli che poi saranno ‘abbandonati’ in diversi luoghi della città: panchine, fermate degli autobus, muretti…
Venerdì 2 ottobre LibriAmo fa tappa a Trani; alle 18 la libreria Tranilibri (via Pagano 220) ospiterà l’incontro con i lettori e l’avvio del reading club.
L’appuntamento da non perdere è il processo a porte aperte a Madame Bovary, previsto sabato 3 ottobre alle ore 18.
A distanza di 150 anni il noto romanzo di Gustave Flaubert, già messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale" e poi scagionato, sarà nuovamente sottoposto a giudizio, questa volta nell’Aula di Udienza del Tribunale di Trinitapoli (viale Kennedy) in presenza di un vero giudice, il magistrato Stefano Celentano, dell’avvocato Raffaele Di Biase per la difesa, del P.M. Vincenzo Bafundi per l’accusa e di testimoni-lettori che saranno interrogati. Scopriremo se anche questa volta Flaubert sarà assolto o se invece sarà dimostrata l’intenzione dell’autore di offendere la morale e i principi della Chiesa.
Madame Bovary non è il solo romanzo ad essere messo alla sbarra. Sabato 10 ottobre a Bisceglie, nell’aula d’udienza del Giudice di Pace, sarà sottoposto a giudizio anche Nolita di Vladimir Nabokov. Chi volesse testimoniare può prenotarsi con un sms al numero 3401206412 o rivolgersi alla libreria Oompa Loompa di Bisceglie.