Quando si arriva in una nuova città o in un nuovo quartiere difficilmente si creano dei reali rapporti con il contesto, il luogo, la memoria storica. MON-KEY è una piattaforma web che ha come obbiettivo principale la valorizzazione della cultura locale e l’integrazione multiculturale. La piattaforma sarà un contenitore di storie raccontate da artisti, volontari, commercianti, professionisti, cittadini, che permetteranno all’utente di ottenere un punto di vista particolare, uno sguardo nuovo ed originale del proprio quartiere.
I “narratori” di MON-KEY, cioè i cittadini di Milano, saranno i protagonisti di vere e proprie puntate in cui ci racconteranno la loro storia, risponderanno alle domande, provocatorie, delle “scimmie” e mostreranno la realizzazione di una ricetta che li rappresenta. Il cibo è un mezzo attraverso il quale si tramandano storie, usi e costumi.
Un collage di storie provenienti dai quartieri Milanesi e successivamente degli eventi per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e cittadine ed allargare la community.
Il progetto MON-KEY è il vincitore del Bando NAUSICA LAB, una competizione promossa dall’Associazione “Il Tamarindo” in collaborazione con The Hub Milano. Il bando è dedicato ai giovani sotto i 35 anni che propongono una Cultural Business Idea finalizzata allo sviluppo di start up con un chiaro focus al sostegno di cultura e creatività dell’area mediterranea.
“SMAU Business rappresenta una prima opportunità per far conoscere il nostro progetto. Il nostro obiettivo iniziale è quello di stimolare l’interesse verso la nostra piattaforma ed offrire un servizio utile a chi si stabilisce nella nostra città o a chi intende riscoprirla partendo dalla conoscenza dei propri “vicini di casa”. Vogliamo far crescere la nostra community e proporre poi dei servizi di marketing virale alle aziende presenti sul nostro territorio”, affermano Susy Longoni ed Elena Buscemi, ideatrici di MON-KEY Stories.
Susy Longoni sarà a disposizione allo stand B-21, nella sezione Percorsi dell’Innovazione , per maggiori informazioni.
Informazioni su www.monkey.stories.it