È stata inaugurata venerdì 13 aprile negli spazi di Palazzo D’Auria Secondo a Lucera la mostra “animalimobili | animalimmobili” di Antonio Pellicano, organizzata e promossa da Valentina (oggetti & complementi) e diagonál (agenzia di marketing, comunicazione e design), con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia e di TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.
A presentare l’artista Giuseppe Andrea Nazzaro di diagonál che, tra aneddoti e ricordi, ha ripercorso l’esperienza di Antonio, la sua ricerca continua, la passione per il design sin dai tempi dell’università, quando arredava la sua stanza con oggetti spesso recuperati in strada.
I dodici soggetti in mostra – il pellicano libreria, il canguro contenitore, i serpenti carrello, l’orso bianco cantinola, il cervo cassettone, lo struzzo contenitore, il pinguino cassettiera, il bassotto tavolino-porta tv, l’elefante contenitore, la pantera nera consolle-porta tv, la tigre tavolino, il bruco contenitore – trovano origine in tempi lontani, nell’infanzia di Antonio, che ha raccontato: “quando ero piccolo non capivo perché il comodino era lì e dovevo essere io ad andare da lui.
Poi un giorno ho incontrato un animale e mi sono detto: ecco, il comodino! È iniziata così la mia deformazione. Vedo complementi in tutto ciò che mi circonda”.
L’artista, citando Kandinsky, ha inoltre affermato: “in questa collezione ho fatto divertire in maniera
incredibile la mia piccola intelligenza”.
E con lui si è divertita anche Valentina (oggetti & complementi) che ha curato in ogni dettaglio l’allestimento della mostra oltre ad aver promosso e sostenuto dal principio il progetto di Antonio Pellicano.
Durante la serata di inaugurazione è stato perfettamente indovinato l’abbinamento musicale proposto da Stefano Pesante che, con il flauto e il sax, ha eseguito brani tratti dal suo recente spettacolo “Disney, Movies & Beatles”.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a martedì 1 maggio, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19:00 alle 22:30.