Dopo l’esperienza de La Grande Bufala e Millefiori, il gruppo di imprenditori e professionisti ebolitani appassionato di enogastronomia – desiderosi di costruire nuove opportunità per il territorio – si appresta a dare il via ad una nuova kermesse riunendosi nell’Associazione Puro Gusto.
Così nasce “Pianeta Bufala”, per creare un grande contenitore di qualità in cui parlare e gustare la Dieta e la cucina Mediterranea, assieme a molti prodotti a denominazione del Made in Italy ed a tanti protagonisti del mondo enogastronomico.
Si parte da un territorio definito da sempre – e non a torto – “felix”…grazie alla sua fertilità, intesa anche come terra ricca di “fermenti”.
La nove giorni, difatti, si contraddistinguerà per i numerosi appuntamenti dedicati agli appassionati, agli addetti ai lavori, ed anche alle famiglie che vogliono riflettere sulla qualità del cibo, sulla necessità di entrare in contatto con le aziende produttrici e di adottare uno stile di vita e alimentare più salubre.
L’attenzione alle eccellenze del territorio parte dalla scelta dell’artista che ha creato il logo. Si tratta di Francesco Cuomo, un artista di origini ebolitane, con all’attivo numerosissime mostre e molti progetti di rilievo, chiamato a firmare campagne pubblicitarie per marchi aziendali come la Persol e la Colmar.
“Siamo contenti di lavorare a questo nuovo progetto, perché in questo momento di crisi collettiva è ancor di più necessario mettere in campo occasioni per valorizzare quanto abbiamo di meglio. Il nostro patrimonio enogastronomico è uno dei grandi pilastri su cui poggia la nostra economia, basta dare un’occhiata ai dati del turismo per questo segmento. Ma è necessario riuscire a proporci al grande pubblico uniti e pronti ad affrontare anche le sfide dell’export”, commenta Attilio Astone, presidente dell’Associazione Puro Gusto.
“L’estero premia il Made in Italy, i numeri parlano chiaro, ecco perché sostenere progetti che puntino a parlare al grande pubblico di prodotti tipici a denominazione è davvero importante. Tocca prima a noi sostenere e valorizzare le nostre produzioni, poi possiamo guardare lontano continuando a crescere”, aggiunge Enzo Galiano, presidente di Intertrade Salerno.
Ogni sera appuntamento ai fornelli con chef che hanno segnato la cucina italiana e mediterranea, partendo dal maestro Gianfranco Vissani che aprirà la kermesse, a cui faranno seguito Philly D’Uva, Francesco Rizzuti, Paolo Barrale ed il pasticcere Sal De Riso.
Ma queste sono solo le prime anticipazioni, molti altri gli ospiti e numerosi gli appuntamenti che prenderanno il via il 26 maggio alle ore 18.
“Pianeta Bufala” firmato dall’Associazione Puro Gusto è patrocinata dalla Confesercenti, dalla Camera di Commercio di Salerno, dall’Azienda Speciale Intertrade che per l’occasione ospiterà una delegazione francese, nonché dal Ministero dell’Agricoltura, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Eboli.
“L’importante iniziativa messa in campo dagli organizzatori di Pianeta Bufala” – commenta il sindaco di Eboli, Martino Melchionda – “consentirà alla nostra città di essere, ancora una volta, polo di attrazione di quanti sono interessati a gustare la mozzarella di bufala campana. Si tratta di un importante intervento di marketing territoriale, che si inserisce perfettamente nel contesto produttivo cittadino. E’ un lavoro che va incoraggiato, anche perché fra le molteplici ricchezze prodotte dal nostro territorio, quella della filiera lattiero-casearia è una delle più significative. L’amministrazione comunale, anche questa volta, sarà presente ed attiva”.