Sono in tanti a ricorrere allo shopping on-line, comodo e veloce, l’unico problema sollevato dagli utenti riguarda la transazione economica, alla quale moltissimi siti hanno posto rimedio impiegando strumenti di controllo dei flussi di denaro.
Il settore dell’e-commerce si presenta saldo e poco compromesso dalla crisi in cui versa l’economia, un buon bacino da sfruttare per le sue potenzialità.
Oggi è necessario essere competitivi, il rischio che si corre, altrimenti, è di essere estromessi dal mercato tenendo conto che l’utente/consumer che si ha dinanzi è un soggetto attivo, che si informa, legge, compara prezzi e qualità di prodotti tra loro simili o succedanei. Si popolano di recensioni, segnalazioni, suggerimenti, consigli e domande i Forum e le Community, strumenti di comune utilità e di pubblico impiego.
MeltingShop (www.meltingshop.it) è un nuovo portale e-commerce che prova ad andare in questa direzione. Sul sito è possibile trovare prodotti di vario genere, dall’Hi-Tech alla Cosmesi, corredati di una scheda tecnica e descrittiva, nonché di recensioni rilasciate dallo stesso utente grazie alla community.
La community intende offrire all’utente/consumer uno spazio di confronto comune in cui scambiare suggerimenti tra pari.
Una sorta di social shopping.
Sempre in ottica sociale, il Blog, MeltingBlog (www.meltingblog.it), dove poter leggere informazioni sul commercio elettronico, in genere, e su Meltingshop, in particolare, dando la possibilità alla persona di potersi registrare e lasciare propri suggerimenti utili al miglioramento del sito.
L’intento è quello di rendere quanto più piacevole l’esperienza di consumo e shopping-online