In occasione del Mobile World Congress, Telefónica Digital e VMware Inc. hanno annunciato il lancio del nuovo servizio Telefónica Dual Persona. Basato su VMware Horizon Mobile, il nuovo servizio offrirà ai dipartimenti IT delle aziende un modo semplice per il provisioning, la gestione e il de-provisioning over-the-air di workspace mobili (posta elettronica, applicazioni, dati ecc.) sui dispositivi Android dei dipendenti permettendo a questi ultimi di conservare il controllo e la privacy dei loro ambienti mobili personali.
Il servizio Telefónica Dual Persona per dispositivi Android sarà reso disponibile nel secondo trimestre del 2012. Le due società stanno collaborando per rendere disponibile la soluzione in futuro anche su altri sistemi operativi e piattaforme mobili e hanno inoltre confermato che il modello Samsung Galaxy SII sarà il primo smartphone a supportare il servizio Telefónica Dual Persona. Nel corso dei prossimi mesi Samsung estenderà la compatibilità del servizio a tutti i propri dispositivi.
Gli smartphone, il nuovo workspace mobile delle aziende
L’accresciuta potenza di calcolo dei moderni dispositivi mobili, combinata con la diffusione delle applicazioni mobili business-ready, ha fatto aumentare l’esigenza per le aziende di gestire i cicli di vita di questi apparecchi e il provisioning delle applicazioni mobili utilizzate dai dipendenti. Non solo: l’enorme popolarità degli smartphone sul mercato consumer ha incrementato anche il numero di dispositivi personali adoperati nell’ambito lavorativo.
Secondo Forrester (Forrsights: Mobility Dominates Enterprise Telecom Trends In 2011, 22 luglio 2011), il 60% delle aziende permette ai propri dipendenti di utilizzare smartphone e tablet personali al lavoro, e questa tendenza è in crescita. L’ingresso dei dispositivi personali in azienda complica la gestione dei telefoni cellulari e il ciclo di vita delle applicazioni mobili, creando problematiche di sicurezza e gestibilità che i dipartimenti IT sono chiamati a risolvere. Nel frattempo, i dipendenti provano crescente preoccupazione circa la riservatezza dei propri dati personali e temono che la gestione e il controllo dei loro smartphone da parte degli amministratori IT possano rivelarsi intrusivi.
Telefónica Dual Persona Service, powered by VMware
Basato su VMware Horizon Mobile, il servizio Telefónica Dual Persona verrà offerto all’interno del catalogo di servizi Telefónica Cloud Computing. Oltre al supporto dual-personality dei dispositivi Android, il catalogo Telefónica Cloud Computing aiuta le aziende a gestire più efficacemente i loro database, i virtual desktop (PC) e le applicazioni mediante servizi cloud-based intuitivi.
Il servizio Telefónica Dual Persona permetterà ai responsabili IT di effettuare il provisioning e la gestione del profilo lavorativo e delle applicazioni mobili di un dipendente attraverso un’istanza cloud di VMware Horizon Mobile. Grazie a questa separazione diventa possibile rimuovere le informazioni corporate dall’apparecchio in modo sicuro senza accedere al profilo personale del dipendente quando questo lascia l’azienda o se un dispositivo viene smarrito o sottratto.
La user experience sarà intuitiva e simile a quella di un normale smartphone su entrambi i profili. Gli utenti potranno passare da un profilo all’altro con un semplice click su una app, e riceveranno le notifiche personali e professionali su tutti e due i profili.
Secondo Moisés Navarro, Director of Strategy and Cloud Services di Telefónica Digital, “Il servizio Dual Persona si traduce in vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende: i primi possono usare un solo dispositivo a scopi sia personali che lavorativi salvaguardando la loro privacy, mentre le seconde hanno un maggiore grado di controllo e sicurezza sulle informazioni corporate, maggior efficienza e risparmi sull’acquisto di dispositivi mobili, riduzione del tempo dedicato al provisioning e alla gestione degli incidenti, per non parlare della maggiore soddisfazione dei loro dipendenti. E tutto questo viene reso disponibile attraverso un modello pay-per-use basato su cloud”.
“Reso possibile da VMware Horizon Mobile, il servizio Telefónica Dual Persona permetterà alle aziende di customizzare e gestire in piena sicurezza l’ambiente di lavoro mobile di un dipendente isolandolo dall’ambiente dello smartphone personale”, ha commentato Brian Byun, Vice President e General Manager, End-User Computing, Mobile di VMware. “Siamo entusiasti di poter introdurre questa tecnologia sul mercato con la collaborazione di Telefónica e Samsung. Horizon Mobile rispetta la libertà individuale e aumenta la produttività del personale creando un workspace mobile aziendale preconfigurato, indipendente dal dispositivo e customizzato secondo le responsabilità lavorative del singolo”.
Samsung sta collaborando con Telefónica e VMware per ampliare la disponibilità di dispositivi “VMware ready” nel corso dell’anno.
“Con l’approccio “Bring Your Own Device” che si sta diffondendo velocemente nel settore enterprise, il servizio Telefónica Dual Persona sarà indubbiamente la soluzione perfetta per estendere questa tendenza”, ha concluso Eric Moon, Director of Enterprise Business Team della Mobile Communication Division di Samsung Electronics. “Siamo estremamente fiduciosi del fatto che i decision-maker delle aziende sceglieranno i dispositivi mobili Samsung insieme con il servizio Dual Persona per la flessibilità che ciò garantisce tanto ai dipendenti quanto ai dipartimenti IT. E i dipendenti potranno integrare lavoro e gioco su un unico dispositivo Samsung in maniera sicura.”