L’Università Popolare “Silvestro Fiore” per il ciclo di incontri “Foggiantica” è lieta di presentare:
“Dal bracciantato al caporalato”
Venerdì 24 , alle ore 18,00, presso la sede AUSER-Foggia in Via della Repubblica, 72.
Interverranno:
– Raffaele de Seneen (Presidente Auser-Foggia)
– Pietro Mita (Autore di “Rosso novecento”)
– Maurizio Carmeno (Segreteria provinciale CGIL)
– Daniele Calamita (Segretario generale provinciale FLAI-CGIL)
Sarà illustrato il libro “Il caporalato nella tarda modernità – La riduzione del lavoro da diritto sociale a merce” (Wip Edizioni – Bari – 2010) di Pietro Alò (scomparso nel 2005).
Con questo lavoro, l’autore spiega come e perché il moderno caporalato è stato l’apripista della disgregazione del mondo del lavoro che la successiva legislazione (prima legge Treu, poi la c.d. legge Biagi) ha codificato rendendo la precarietà la condizione normale di milioni di lavoratori delle nuove generazioni.
Da Senatore della Repubblica (XII Legislatura), Pietro Alò aveva promosso l’istituzione della prima “Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno del caporalato nelle campagne”.
Nel libro che sarà presentato, egli indaga in profondità tra globalizzazione e progressiva precarizzazione del rapporto di lavoro.
A conclusione del dibattito, sarà proiettato il film/documentario “La follia degli onesti” (OZfilm – Produzioni Cinematografiche – Bari) sulla figura di Pietro Alò e il suo impegno politico, sempre dalla parte degli “ultimi”. La sua idea di lotta politica come leva di riscatto sociale e civile si iscrive nella miglior tradizione pugliese e meridionale della sinistra: quella di Peppino Di Vittorio, di Tommaso Fiore, di Gaetano Salvemini.