Puntuale come l’estate arriva il momento del Barbeque. E proprio il primo giorno d’estate, il 21 giugno, parte dalla Piazza Martiri di Belluno la quarta edizione di 4° Griglie Roventi, il Campionato del Mondo di Barbecue. Dopo il successo della tappa bellunese del tour lo scorso anno, Griglie Roventi si è torna in città anche per l’edizione 2009.
50 coppie di cuochi non professionisti si sfideranno a colpi di grigliata: unica regola, usare solo carne bovina veneta e vini veneti doc, forniti dall’organizzazione insieme a tutto il necessario per cucinare, griglia, forchettone, grembiule e ovviamente cappello da chef. Una giuria specializzata valuterà i piatti sulla base di quattro criteri: cottura, gusto, presentazione del piatto, estrosità dei concorrenti. I primi tre classificati avranno di diritto a partecipare alla finalissima del 23 luglio a Caorle.
Presenta lo spettacolo da “Striscia la Notizia” Cristiano Militello con Silvia Caravello, accompagnati dalla musica e dal buonumore dei Franco Fabrica.
Il Campionato del Mondo di Barbeque, ideato e realizzato da Ideeuropee e Angelo Striuli, è promosso dal Consorzio Veneto Orientale, Consorzio Belle Dolomiti e dalla Regione del Veneto, che sostiene fortemente questo progetto di promozione integrata del territorio, nata infatti per promuovere i prodotti tipici e il turismo: i partecipanti di Griglie Roventi usano esclusivamente carne bovina veneta, noci lara del Piave e vino veneto DOC.
Dopo Belluno Griglie Roventi si sposterà a Milano (28 giugno alle 12), Villach (11 luglio) prima della finale a Caorle (23 luglio).
Per informazioni e iscrizioni: