Un aiuto concreto al turismo pugliese: anche le Pmi locali che operano nel settore potranno accedere infatti al plafond da 500 milioni di euro stanziato da UniCredit Group. L’iniziativa, denominata "Italia & Turismo", nasce dal protocollo di intesa firmato oggi a Roma dal Ministero del Turismo con le Associazioni Nazionali di Categoria del settore e con le banche.
Il plafond messo a disposizione da UniCredit, che in Puglia è presente con 173 filiali, in continuità con il progetto “Impresa Italia” (che oggi viaggia al ritmo di 150 milioni di euro al mese), è dedicato esclusivamente alle Pmi che operano nel settore turistico ricettivo e che vogliono rilanciare e sviluppare la loro attività.
I finanziamenti verranno erogati grazie alla garanzia dei Confidi, per i quali UniCredit per prima ha costruito da oltre tre anni una struttura commerciale dedicata e una serie di iniziative mirate, che hanno permesso al Gruppo di acquisire un prezioso patrimonio di conoscenza delle esigenze e delle potenzialità delle imprese e del contesto economico produttivo. Proprio questa sinergia con Associazioni di Categoria e Confidi ha reso possibile il Progetto “Impresa Italia”.