Continua l’esperienza di “Monte Città dei Giovani”, il Laboratorio promosso dal gruppo giovani di Legambiente FestambienteSud che intende proporre una programmazione di iniziative su cinema, musica, teatro e consumo sostenibile, accreditando il cento storico della città Unesco, come luogo in cui è possibile coniugare l’attenzione all’ambiente con la creazione artistica e l’incontro tra culture.
Quello di giovedì 3 novembre è il secondo appuntamento della rassegna cinematografica “Conoscere i grandi maestri del cinema italiano”, proseguendo nella conoscenza di uno dei maggiori registi del cinema italiano, Vittorio De Sica, con il suo avvincente “Umberto D.”.
L’appuntamento è per giovedì 3 novembre, alle 20.30, presso la sede del circolo Legambiente FestambienteSud, in via Gambadoro 27, nei pressi di Piazza De Galganis, centro storico di Monte Sant’Angelo.
A proposito di questo film, Giulio Andreotti, all’epoca Sottosegretario allo spettacolo, scrisse su “Libertà”: «Se è vero che il male si può combattere anche mettendone a nudo gli aspetti più crudi, è pur vero che se nel mondo si sarà indotti – erroneamente – a ritenere che quella di Umberto D. è l’Italia della metà del ventesimo secolo, De Sica avrà reso un pessimo servizio alla sua patria, che è anche la patria di Don Bosco, del Forlanini e di una progredita legislazione sociale».