Al Salone dell’auto di Francoforte 2011 il numero uno dell’Alfa Romeo, Harald Wester, ha reso noto che il modello Alfa Romeo Giulietta dalla sua presentazione avvenuta ad aprile 2010 ad oggi, ha registrato ben 100mila ordini, incrementando la quota del Biscione dallo 0,7% all’ 1,1% in Europa.
Le immatricolazioni sono aumentate del 50%, in un mercato che nello stesso periodo ha subito una flessione del 2%.
Il piano di rilancio Alfa Romeo prosegue con i nuovi modelli che debutteranno entro il 2014: la coupè sportiva Alfa 4C, il Suv medio su base Giulietta, la Nuova Mito sia con carrozzeria a 3 che 5 porte e la Giulia in versione berlina e sport wagon che andrà a sostituire la sfortunata 159.
In forse l’erede della Spider Duetto con trazione posteriore e il maxi Suv anti Bmw X5.
Sempre da Francoforte, il top management team del Lingotto capeggiato da Sergio Marchionne ha confermato i target per il 2011 per il gruppo Fiat Chrysler. Per l’Alfa resta l’obiettivo di vendere 500.000 unità a partire dal 2014, numero che può diventare realtà solo dopo il lancio dei modelli futuri e del lancio negli USA previsto per il 2013.
Ad oggi la marca Alfa Romeo “solo” con MiTo e Giulietta è riuscita ad incrementare la sua quota di mercato in Italia e in Europa all1,1%, invece, con una gamma prodotto ampia, diversificata e competitiva può tornare ad essere grande e a farsi seguire dalle concorrenti, la sfida perciò continua….
di Michele Antonucci