Nel mese di maggio il portale Tecnocasa.it è stato visitato da circa 1.400.000 utenti unici (60.000 utenti unici al giorno). Ogni navigatore passa circa 5 minuti sul sito e visita mediamente 9 pagine per la ricerca di immobili o di agenzie, consultando 4 schede di dettaglio immobile ogni volta che si connette.
Analizzando i dati relativi alla navigazione degli utenti del portale del Gruppo Tecnocasa possiamo trarre delle informazioni socio-demografiche molto interessanti per sapere chi cerca casa e come sul web.
PROFILO SOCIO DEMOGRAFICO NAVIGATORE DEL PORTALE TECNOCASA.IT
(Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Adplanner Doubleclick Google – Maggio 2011)
I visitatori sono in leggera prevalenza donne (52%) e nel 93% dei casi hanno un età compresa tra i 25 e i 54 anni, tra queste ben il 62% ha dai 35 ai 44 anni.
Per quanto riguarda il livello d’istruzione dei nostri navigatori, il 57% ha un diploma superiore e il 33% risulta avere una laurea.
Dall’analisi condotta dall’Ufficio Statistiche del Gruppo Tecnocasa è stato possibile anche individuare da quali zone d’Italia si connettono i navigatori.
Se comparassimo le percentuali della tabella sopra con il numero di agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete presenti in ciascuna regione, noteremmo che nelle regioni dove la presenza del marchio è maggiore sono quelle dove ci si collega di più al nostro sito. Questo dimostra come on-line e off-line sia fortemente legati e correlati.
(Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Google Analtytics – Maggio 2011)
Osservando la tabella sopra, che riepiloga il numero di visite provenienti dalle grandi città, al primo posto troviamo Roma, questo dipende anche dal fatto che è la città più grande dello stivale. Napoli risulta invece la città con i navigatori che visitano più pagine (10 pagine per visita) mentre Milano quella con i navigatori che rimangono più tempo sul nostro portale (oltre 5 minuti).