47 ragazzi, dai 16 ai 20 anni, dei Gruppi Scout Agesci di San Marco in Lamis e Manfredonia, nel corso dell’ultimo weekend hanno tirato a lucido le magnifiche Isole Tremiti riempiendo di gioia gli isolani ed i turisti che hanno assistito alle loro piacevoli presenze tra gli ombrelloni.
Il gruppo scout di San Marco in Lamis, referente dell’iniziativa, ha svolto diligentemente l’intervento educativo chiamato “Pulizia delle cale e dei litorali delle Isole Tremiti” riscuotendo notevole successo.
I luoghi interessati dall’operazione di pulizia sono stati Cala Tramontana, Cala Inglesi, il molo di attracco dell’Isola di San Nicola e i murazzi della banchina, la pineta di San Domino e Cala del Diamante dai quali sono stati asportati principalmente plastica e polistirolo.
“Un’esperienza edificante e molto proficua sia per l’ambiente che per i ragazzi partecipanti- spiega Leonardo Palumbo, referente scout del gruppo AGESCI di San Marco in Lamis-. Sono stati raccolti 100 sacchi di spazzatura, la maggior parte costituita da plastica. Come ogni anno siamo scesi in campo con doveroso spirito di servizio per una delle perle più preziose del Mediterraneo che, a fronte delle esigue risorse economiche a disposizione, è vessata da tanti problemi legati alla gestione e alla manutenzione. Ma – prosegue Palumbo-, siamo ancor più orgogliosi dello spirito educativo trasmesso alle giovani generazioni alle quali è quanto mai necessario infondere i valori del rispetto della natura e delle sue risorse. Per tutta questa serie di motivi siamo grati al Parco Nazionale del Gargano che sta profondendo numerosi sforzi in questa direzione e per il futuro, vista la pragmaticità e la sensibilità dell’Ente, siamo ancor più fiduciosi per le benefiche ricadute sul territorio e sulla popolazione di tali azioni”.
Viva soddisfazione è stata espressa da Stefano Pecorella, Commissario del Parco Nazionale del Gargano, che sin dal suo insediamento ha deciso di puntare su una concreta azione di protezione e valorizzazione delle Diomedee, come dimostra la condivisione con la popolazione tremitese e l’approvazione, dopo 22 anni dalla sua istituzione, del disciplinare dell’Area Marina Protetta. “L’iniziativa del gruppo Scout e’ il segno tangibile di quella coscienza civile di cui e’ portatrice l’associazionismo volontario, sensibile alle tematiche ambientali e non solo. Per chi, come me, ha fatto parte per anni di questa associazione non può che essere motivo di orgoglio verificare come i valori della solidarieta’ e dell’amicizia dei ragazzi scouts e per l’ambiente siano piu’ forti e solidi con il passare del tempo che, invece ci abitua sempre piu’ ad atteggiamenti egoistici. In particolare – aggiunge Pecorella -, l’AGESCI utilizza il metodo scout per attuare la propria proposta educativa e lo scoutismo ha come elemento fondamentale la vita all’aperto e l’attività di pulizia ambientale è uno strumento utilizzato per educare i giovani al rispetto della natura. Il lavoro di questi volenterosi ragazzi non va dissipato e, quindi, ogni cittadino e visitatore delle Tremiti, spogliandosi delle logiche divoratrici e consumistiche dell’era moderna, deve imparare a diventare custode e promotore di questo paradiso. Io continuo a confidare nei giovani e nella loro voglia di cambiamento, perché il Gargano ha bisogno di loro”.