Macef, il salone internazionale della casa di Fiera Milano, punta con decisione sui nuovi mercati e prepara lo sbarco in Russia e Brasile.
Dal 30 maggio al 2 giugno 2012, in contemporanea alla prossima edizione di New Russian Style (gioielleria e orologeria) debutterà infatti a Mosca, nel quartiere espositivo All-Russian Exhibition Centre, Macef Russia, che proporrà il meglio dell’offerta italiana e internazionale del home design. Macef Russia nasce dalla collaborazione tra Fiera Milano e Restec Exhibition Company, organizzatore fieristico di primissimo piano, e segna l’avvio di una partnership con cui Fiera Milano entra nella Federazione Russa, da tempo individuata come uno dei più dinamici mercati al mondo e uno sbocco particolarmente promettente per il made in Italy.
Poche settimane dopo il debutto a Mosca, a fine giugno del prossimo anno, avrà luogo a San Paolo, nel centro fieristico Transamerica, la prima edizione di Macef Brasile, che Fiera Milano organizzerà in proprio. Si appoggerà infatti sulla brasiliana Cipa, operatore fieristico che ha acquisito all’inizio del 2011.
I settori merceologici che verranno proposti derivano naturalmente sia in Russia sia in Brasile dalla mostra-madre: argento e prodotti per la tavola e la cucina; tessile d’arredo e decorazione della casa; articoli per party e celebrazioni; articoli da regalo e prodotti in carta e cartone; artigianato. La messa a punto finale dell’offerta espositiva terrà conto comunque delle specificità della domanda e del mercato fieristico locali.
In entrambi i casi Macef si annuncia come un appuntamento irrinunciabile per i buyer e la distribuzione di due grandi Paesi in rapida crescita, i cui consumatori sono da sempre fortemente attratti dal made in Italy e dai brand internazionali.
“La decisione di portare la nostra mostra di punta in Russia e Brasile – spiega l’amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali – dà un colpo di acceleratore al nostro piano di internazionalizzazione, che è un elemento fondamentale dello sviluppo di Fiera Milano pianificato da qui al 2014. Si tratta di iniziative su cui contiamo molto e che siamo convinti avranno successo. Non solo infatti porteremo a Mosca e a San Paolo una qualità indiscutibile, ma lo faremo anche con l’aiuto di due partner che ci garantiscono una comprovata capacità organizzativa e una conoscenza unica dei loro rispettivi mercati”.
(da Fiera Milano News)