Durante il prossimo FORUM PA 2011 si svolgerà “CloudPA – 1^ Conferenza nazionale del Cloud Computing per la PA”. Sarà un’occasione congressuale ed espositiva molto completa ed articolata, che fa seguito a tanti convegni nostri e di altri sul tema, proponendosi di fare il punto sulla “strategia della nuvola”, per verificare insieme se e perché questa rivoluzione tecnologica è un’opportunità per l’amministrazione pubblica. Un’altra iniziativa quindi per affermare con forza, come già facciamo da tempo, che la crisi è il momento delle svolte, delle innovazioni radicali di processo e di prodotto, del coraggio di innovare.
Già hanno aderito alla nostra iniziativa le maggiori società ICT che operano in Italia e uno spazio particolare sarà dato alla nostra community dei responsabili dell’informatica pubblica dei vari enti ed amministrazioni (il Club dell’Amministrazione digitale). Nei prossimi giorni vi daremo i dettagli di questa nuova impresa che parte quest’anno, ma già da oggi vorrei chiarire a voi e a me stesso qualche “fondamentale” del cloud computing. Forse voi sapete già tutto, ma visto che io invece ero abbastanza ignorante mi sono posto delle domande e ho cercato delle risposte in pillole nella nostra enciclopedia di SaperiPA (saccheggiando le relazioni di Roberto Masiero, di Daniela Battisti, di Daniele Tatti e di Aldo Liso).
Queste stesse domande, o domande simili le porremo poi ai vertici delle aziende multinazionali che stanno operando in Italia in questo spazio, ma che hanno anche esperienze importanti all’estero.
(da Forumpa.it)